Iscrizione all'Albo Libere Forme Associative
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizi alla comunità
Corso Mazzini, 37 - 2° piano
0544.979.372 - 328
Scopo
Ottenere l'iscrizione all'Albo delle Libere Forme Associative
Descrizione
Si controlla la documentazione presentata e si procede o meno all'iscrizione richiesta.
Nel caso non si possa procedere all'iscrizione si segnalano al richiedente i problemi riscontrati.
Attivazione
- Istanza di parte
Documenti necessari
- copia dell’Atto costitutivo
- copia dello Statuto vigente
- elenco nominativo delle persone che rivestono cariche associative
- scheda riassuntiva dati associazione
- ulteriore documentazione utile a dimostrare il collegamento con il territorio di Cervia
- fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità
Solo per i cittadini stranieri :
- dichiarazione di essere titolare di carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno e relativa fotocopia
Requisiti
Sono considerate Libere Forme Associative, ai sensi dell'art. 2 del Regolamento Comunale, tutti gli organismi liberamente costituiti ed operanti nel territorio del Comune di Cervia, che assicurino attraverso il proprio statuto l'assenza di fini di lucro, il perseguimento delle finalità indicate dall’art.28 dello Statuto comunale, la democraticità della struttura associativa, la rispondenza degli scopi sociali ai valori ed ai principi sanciti dalla Costituzione italiana e dallo Statuto comunale, la rappresentatività degli interessi dei cittadini di Cervia.
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Servizi alla comunità
Modalità alternative per la consegna
- Posta ordinaria
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
30 giorni
Costi a carico dell'utente
n°1 marca da bollo da € 16,00 salvo esenzione
Normativa di riferimento
Art. 18 Costituzione;
artt 14/42 c.c.;
Legge quadro sul volontariato n. 266/91;
Artt. 27/30 Statuto comunale;
Regolamento comunale delle libere forme associative (atto di G.C.n. 102 del 10.10.1995 modif. con atto di C.C. n.54 del 21.09.2000)
Informazioni utili
Occorre fare apposita istanza con allegata la documentazione richiesta. Verrà effettuata una valutazione dell'esistenza delle condizioni per l'iscrizione all'Albo Comunale.
Effettuata questa verifica si procede all'iscrizione all'Albo che raccoglie in sezioni distinte:
- le Associazioni
- le associazioni Sindacali e Professionali
- le associazioni combattentistiche
- le associazioni per le Politiche Giovanili
- le organizzazioni di volontariato, suddivise in:
• volontariato di settore sociale
• volontariato di settore culturale
• volontariato di settore ambientale
• volontariato di settore diritti civili
• volontariato di settore coordinamenti delle organizzazioni di volontariato
Responsabile del procedimento
dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento