Giuramento per acquisto della cittadinanza italiana
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria
Via A. Ressi, 6 - Piano terra
0544.97.92.48
Scopo
Il caso più ricorrente di acquisto della cittadinanza italiana é conseguente al matrimonio con un cittadino italiano o per residenza su territorio italiano.
I relativi procedimenti sono istruiti presso la Prefettura del luogo di residenza ed hanno termine con l’adozione del decreto di concessione della cittadinanza.
A seguito dell’avvenuta notifica del decreto di conferiemnto della cittadinanza italiana, il cittadino straniero deve giurare fedeltà alla Costituzione e alle Leggi della Repubblica innanzi al Sindaco.
La cittadinanza italiana decorre dal giorno successivo a quello in cui è stato prestato il giuramento.
Descrizione
I procedimenti relativi all'acquisto della cittadinanza italiana conseguente a matrimonio con cittadino italiano (art. 5 L. 91/1992), e per residenza su territorio italiano (art. 9 L. 91/1992) sono istruiti presso la Prefettura del luogo di residenza (Ravenna).Le autorità competenti accertano i requisiti previsti dalla legge al fine di emettere il decreto di concessione della cittadinanza italiana;
la Prefettura competente per territorio notifica il decreto al cittadino straniero;
Lo straniero dovrà contattare l'ufficio di stato civile al fine di concordare la data del giuramento.
L’ufficiale di stato civile acquisisce e verifica la regolarità della documentazione prodotta e concorda la data in cui verrà reso il giuramento.
Il cittadino straniero presta giuramento davanti al Sindaco nel giorno prefissato;
la sottoscrizione del relativo atto e la trascrizione del Decreto di concessione di cittadinanza nei registri di stato civile sanciscono la conclusione del procedimento.
Attivazione
- Istanza di parte
Altri enti esterni coinvolti
Prefettura per conto del Ministero dell'Interno
Questura
Ministero degli Affari Esteri
Documenti necessari
- documenti di identità del richiedente
- il decreto di conferimento della cittadinanza italiana
- permesso o carta di soggiorno di soggiorno
- eventuale atto di nascita rilasciato dalle autorità straniere
Requisiti
la residenza nel Comune di Cervia
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Ufficio Staff del Sindaco
Termine di presentazione della domanda
non oltre 140 gg. dalla notifica del Decreto.
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
Sei mesi dalla notifica del decreto di concessione della cittadinanza (art. 10 L. 91/1992)
Costi a carico dell'utente
gratuito
Normativa di riferimento
Artt. 23 ss. DPR 396/2000;
Artt. 5-10 e 14 L. 91/92;
Artt. 4 e 7 DPR 572/1993
Informazioni utili
Il cittadino straniero che diverrà italiano dal giorno successivo al giuramento:
- dovrà consegnare all'ufficio anagrafe la propria carta d'identità per ottenere un nuovo documento d'identità valido per i cittadini italiani,
- chiedere all'Ufficio di Stato Civile la trascrizione del proprio atto di nascita straniero.
Responsabile del procedimento
Mercoledì e sabato ore 9:00 - 12:00 solo per le denunce di nascita e di morte
L'Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 8,30 e dalle 12,00 alle 13,30
Servizio | ORARIO | Modalità di Accesso |
Estratti di stato civile |
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00 giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00 |
Accesso libero
|
Stato civile |
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00 giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00 |
Su appuntamento:
- tel. 0544 979248
|
Mercoledì CHIUSO
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento