Erogazione di contributi ai padri che richiedono il congedo parentale in alternativa a quello della madre
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizi alla comunità
Corso Mazzini, 37 - 2° piano
0544.979.372 - 328
Scopo
Il Comune di Cervia ritiene strategiche le politiche per le pari opportunità, al fine di perseguire l’obiettivo di una società fondata su valori di equità, non discriminazione e responsabilità sociale sia degli attori pubblici che privati.
Il presente bando intende promuovere azioni significative per migliorare la conciliazione tra vita lavorativa e vita privata, elemento incisivo per favorire, fra l’altro, una maggiore presenza di donne nel mondo del lavoro, per garantire pari opportunità di occupazione e consentire adeguati sviluppi professionali e di carriera.
Gli obiettivi che si intendono perseguire in sintesi sono volti a:
- sperimentare un nuovo strumento finalizzato alla condivisione delle responsabilità familiari;
- stimolare una maggiore diffusione fra gli uomini dei congedi parentali maschili previsti dalla Legge 53/2000;
- sostenere la condivisione delle responsabilità tra i generi e l’opportunità per le donne di una maggiore permanenza nel mercato del lavoro;
- favorire un equilibrio tra attività lavorativa e vita privata/ familiare per donne e uomini attraverso politiche di conciliazione e strumenti volti ad incoraggiare la condivisione delle responsabilità familiari.
Descrizione
- Il padre lavoratore dipendente, per poter presentare richiesta volta ad ottenere tale contributo, deve avere prima presentato domanda per la fruizione del congedo parentale al datore di lavoro e all’INPS.
E' necessario produrre la documentazione attestante il periodo per il quale il congedo parentale viene richiesto (che può essere anche superiore al periodo per il quale si richiede il contributo).
Le autocertificazioni prodotte saranno verificate, nell’ambito dei controlli fra soggetti istituzionali reciprocamente operanti.
Si accettano domande entro 12 mesi dalla data dell’ultimo giorno di congedo parentale fruito dal padre.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo di domanda può essere scaricato dal sito internet del Comune di Cervia (all'indirizzo www.comunecervia.it) oppure richiesto presso la sede CERVIA INFORMA CITTADINI del Comune di Cervia Viale Roma n. 33 – Tel. 0544/979350
Orario di ricevimento del pubblico:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle ore 8,30 alle 13,00;
giovedì pomeriggio: dalle 15.00 alle 17,00
Dovrà essere compilato in ogni sua parte, firmato e consegnato, presso la sede CERVIA INFORMA CITTADINI del Comune di Cervia.
Il Comune di Cervia non si assume la responsabilità per la perdita di comunicazioni dipendenti dall’inesattezza delle indicazioni del recapito da parte dei richiedenti né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a responsabilità di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
L’inoltro delle domande potrà avvenire a partire dalla di pubblicazione del presente bando. Saranno accettate domande fino al raggiungimento dell’intera somma finanziata.
Attivazione
- Istanza di parte
Altri servizi dell'ente coinvolti
- Cervia Informa
Costi a carico dell'utente
Responsabile del procedimento
Modulistica per la richiesta
dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento