Disabilità - Contributi economici per invalidi del lavoro
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Viale Roma, 33 - 1° piano
0544.97.93.80 Segreteria
Scopo
I cittadini in età lavorativa a cui sia stata riconosiuta un'invalidità di lavoro almeno del 34%, se disoccupati, possono chiedere l'erogazione di un contributo chiamato "assegno di incollocamento"
L'importo è quantificato ogni anno in base ad un Protocollo tra l'Associazione dei comuni (ANCI) e l'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL).
Per il 2012 l'importo riconosciuto è pari a € 83,52 per ogni mese di disoccupazione involontaria.
Descrizione
Le domande deve essere redatta su apposita modulistica resa disponibile presso i Servizi alla Persona entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello di disoccupazione.
In caso di motivi che impediscano l'accoglimento della domanda ne sarà data comunicazione all'interessato con indicazione dei tempi e modalità per produrre documentazione integrativa o presentare osservazioni.
In caso di riconoscimento del contributo economico l'erogazione avverrà in un'unica soluzione.
Attivazione
- Istanza di parte
Altri enti esterni coinvolti
ANCI
ANMIL
Documenti necessari
- Essere in possesse dell'attestazione ISE/ISEE in corso di validità
- certificazione di invalidità
Requisiti
Gli invalidi del lavoro con una percentuale di invalidità di almeno il 34%
Valore dell’ISEE relativo all'anno di disoccupazione non superiore a € 8.500
Non essere stati occupati nell'anno per il quale si richede il contributo
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Modalità alternative per la consegna
Fax: 0544/977574
Termine di presentazione della domanda
Il 30 settembre dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto il contributo
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
Il procedimento si conclude entro 45 giorni dalla presentazione della domanda.
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
Protocollo annuale ANCI/ANMIL
Responsabile del procedimento
Modulistica per la richiesta
SAP_15_00 Disabilità_ Contributi economici per invalidi del lavoro
SAP_15_00 Disabilità_ Contributi economici per invalidi del lavoro
dal lunedì al venerdì su appuntamento
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento