Concessione contributi a sostegno di iniziative di terzi (Servizio Progettazione culturale ed eventi)
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizio Progettazione Culturale
Piazzetta Pisacane, 2 - 1° piano
0544.97.92.53
Scopo
Concedere forme di sostegno economico a soggetti operanti nell’ambito della comunità locale per lo svolgimento di attività di interesse generale, in attuazione del principio di sussidiarietà di cui all’art. 118 della Costituzione.
Descrizione
I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti (vedi successiva sezione “Requisiti”) possono presentare domanda di contributo finanziario a sostegno di iniziative che favoriscano, in particolare, lo sviluppo dei seguenti settori:
-
attività sportive e ricreative del tempo libero;
-
attività di formazione, istruzione ed educative;
-
attività volte alla tutela del patrimonio storico, monumentale e della tradizione locale;
-
attività culturali e di spettacolo;
-
interventi umanitari e solidaristici;
-
interventi di rigenerazione urbana;
-
progetti di sviluppo economico e turistico;
-
progetti di promozione delle politiche di welfare;
-
progetti di promozione delle politiche di genere;
-
progetti di tutela e valorizzazione ambientale;
-
progetti di tutela dei diritti cittadini;
-
progetti partecipativi.
Le azioni di interesse generale possono essere di natura occasionale o continuativa, in ogni caso devono avere rilievo per il territorio comunale e/o la comunità cervese.
Esse devono rientrare:
-
Nella programmazione annuale ordinaria dell’Amministrazione comunale effettuata nell'anno precedente a quello di realizzazione(Contributi ordinari).
-
In un particolare periodo dell’anno o una particolare rassegna o progetto non rientranti nell'ordinaria programmazione annuale(Contributi finanziari tematici / straordinari)
-
All'interno di una collaborazione tra privato e amministrazione per la realizzazione di un evento organizzato dall’Amministrazione comunale non rientrante nell'ordinaria programmazione annuale (Compartecipazione privato-amministrazione).
-
All'interno di una collaborazione tra amministrazione e privato per la realizzazione di eventi privati di rilevante interesse generale per il territorio dell’Amministrazione comunale e non rientranti nell'ordinaria programmazione annuale (Compartecipazione amministrazione-privato).
Il Dirigente di Settore, con l’eventuale ausilio di una commissione interna appositamente costituita, valuta le domande sulla base dei criteri stabiliti dal Regolamento per la concessione di forme di sostegno in attuazione del principio di sussidiarietà e dalla Giunta comunale.
In esito a tale valutazione vengono predisposte appositi elenchi di ammessi a contributo e viene definito l’importo dei contributi spettanti ai richiedenti sulla base ai criteri di valutazione, al piano economico-finanziario di previsione presentato e alle disponibilità economiche dell'Amministrazione.
Attivazione
- Istanza di parte
Documenti necessari
La domanda di contributo è formulata in carta semplice, su apposito modulo, indirizzata al Comune di Cervia e deve contenere:
la denominazione del soggetto proponente ed i suoi dati identificativi, anche fiscali;
la denominazione del progetto presentato per cui si chiede contributo;
l'importo del contributo richiesto;
la tipologia di contributo richiesto ai sensi dell'art. 2 co. 1 del Regolamento comunale;
le modalità di eventuale erogazione del contributo;
dichiarazione di inesistenza di cause ostative alla concessione di provvidenze;
dichiarazione di aver preso conoscenza del Regolamento comunale
dichiarazione che il progetto rientra tra le tipologie di cui all'articolo 1, comma 2 del Regolamento comunale;
dichiarazione di eventuali contributi richiesti ad altri enti pubblici o altri Settori del Comune di Cervia;
dichiarazione di esenzione o assoggettamento della ritenuta fiscale.
La domanda deve essere obbligatoriamente corredata dai seguenti documenti:
il progetto dettagliato dell’iniziativa, allegato essenziale, contenente almeno i seguenti punti fondamentali:
-
obbiettivi che il progetto vuole realizzare;
-
azioni individuate per raggiungere gli obbiettivi;
-
periodo di svolgimento;
-
collaborazioni con altri soggetti;
-
prospetto economico-finanziario recante le spese e le entrate previste.
Requisiti
Possono beneficiare di sostegni economici diretti:
-
enti, fondazioni, società ed istituti di carattere privato dotati di personalità giuridica;
-
libere forme associative;
-
associazioni non riconosciute e comitati;
-
pubbliche amministrazioni ed enti pubblici;
-
persone fisiche.
-
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Servizio Progettazione Culturale
- Protocollo e Archivio
Modalità alternative per la consegna
- Posta ordinaria
Termine di presentazione della domanda
il termine varia a seconda della tipologia di contributo richiesto:
-
Contributi finanziari ordinari: entro il termine stabilito con apposito avviso pubblico approvato secondo quanto previsto dall'art. 4 del Regolamento;
-
Contributi finanziari tematici / straordinari: entro il termine stabilito con apposito avviso pubblico approvato secondo quanto previsto dall'art. 5 del Regolamento;
-
Compartecipazione privato-amministrazione: entro 30 giorni dallo svolgimento dell'iniziativa comunale;
-
Compartecipazione amministrazione-privato: in qualunque momento dell'anno, entro un congruo tempo dalla data di svolgimento dell'iniziativa proposta.
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
60 giorni
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
Regolamento per la concessione di forme di sostegno in attuazione del principio di sussidiarietà (approvato con deliberazione C.C. n. 17/2018)
Informazioni utili
L’erogazione delle provvidenze è disposta come segue:
-
fino all 70% ad esecutività della determina dirigenziale di concessione del contributo, valutata la situazione di cassa ed i vincoli imposti dalla normativa finanziaria vigente;
-
il saldo su presentazione, entro tre mesi dalla conclusione dell’iniziativa, della relazione consuntiva dell’attività svolta e di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti il raggiungimento delle finalità esplicitate in fase progettuale, le spese sostenute e le entrate conseguite.
In ogni caso il Comune potrà richiedere al soggetto organizzatore copia di documenti giustificativi delle spese.
La liquidazione del saldo potrà essere rideterminata o revocata con recupero delle assegnazioni già corrisposte, nel caso di sostanziali difformità fra il bilancio preventivo presentato ed il consuntivo prodotto nonché ove si riscontrino gravi irregolarità o ritardi pregiudizievoli al buon esito delle attività o delle iniziative finanziate.
Responsabile del procedimento
Modulistica per la richiesta
SSS_01_01 Domanda di concessione di contributi finanziari
SSS_01_01 Domanda di concessione di contributi finanziari
dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento