Concessione contributi a disabili gravi per favorire la permanenza nella loro abitazione – art. 10 L.R. 29/97
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Viale Roma, 33 - 1° piano
0544.97.93.80 Segreteria
Scopo
Lo scopo del procedimento è la concessione di contributi a disabili gravi per favorire la permanenza nella loro abitazione (secondo l'art.10 L.R. 29/97).
La Legge Regionale n. 29/97, per limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e favorire l´autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone in situazione di grave disabilità, prevede contributi finalizzati all'acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati.
Sono ammessi al contributo le seguenti tipologie di attrezzature/ausili:
- strumentazioni tecnologiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane;
- ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione;
- attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio; - qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di tali attività in sedi esterne.
Descrizione
La persona interessata si rivolge allo Sportello Sociale dei Servizi alla Persona del Comune di Cervia. L'operatore dell'ufficio amministrativo dei Servizi alla Persona riceve nel proprio ufficio le persone che intendono inoltrare la domanda.
La domanda per accedere al contributo va presentata entro il 1° marzo dell'anno successivo all'acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati.
La domanda va indirizzata al Sindaco del Comune di Cervia e si presenta al Protocollo Generale in Piazza Garibaldi 1 - 1° Piano, o direttamente all'ufficio amministrativo dei Servizi alla Persona.
Il modulo o di domanda è reperibile presso i Servizi alla Persona ed è scaricabile dal sito Web del Comune di Cervia.
Sono ammissibili le domande relative a spese già effettuate e documentate.
Per un approfondimento sulle tipologie di attrezzature/arredi/tecnologie ammissibili a contributo, nonchè
per consulenza relativamente alla compilazione della domanda è disponibile l'Operatore presso l'Ufficio Amministrativo dei Servizi alla Persona (Tel. 0544 - 979415).
Attivazione
- Istanza di parte
Altri enti esterni coinvolti
Comune di Ravenna
Documenti necessari
-
certificazione in merito alla gravità dell’handicap (art. 3 L.R. 05/02/1992 n. 104)
-
essere in possesso dell'attestazione ISE/ISEE riferita all’anno precedente rispetto a quello di acquisto o di adattamento del veicolo
-
fattura della spesa sostenuta
Requisiti
- Essere grave disabile ai sensi dell'art.3, comma 3 della L.104/92 o conviventi/tutore del disabile;
- Possesso della fattura attestante l'acquisto dell'attrezzatura o dell'ausilio;
- Non aver chiesto per lo stesso alcun finanziamento ad altro Ente; Attestazione Isee riferita ai redditi dell'anno precedente e valore Isee, riferito al nucleo familiare della persona con disabilità e all'anno di acquisto dell'attrezzatura, non superiore a € 21.761 Euro.
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Modalità alternative per la consegna
- Posta ordinaria
Fax: 0544/977574
Termine di presentazione della domanda
Entro il 1° marzo dell'anno successivo a quello in cui è stata sostenuta la spesa (ad es. se la spesa è stata sostenuta nel 2012 il termine per la presentazione della domanda è il 1° marzo 2013)
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
30 gg dal termine ultimo per la presentazione delle domande.
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
L. R. 29/1997 "Norme e provvedimenti per favorire le opportunità di vita autonoma e l'integrazione sociale delle personae disabili"
Responsabile del procedimento
Modulistica per la richiesta
dal lunedì al venerdì su appuntamento
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento