Carta bianca - rilascio
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizio Cervia Informa Cittadini
Viale Roma, 33
0544.97.93.50
Scopo
Il progetto Carta Bianca si rivolge ai cittadini residenti e ai turisti nel territorio comunale che si trovino in una condizione di invalidità certificata pari o superiore al 74%, intendendo realizzare nel territorio una rete di facilitazioni nell'ambito del tempo libero, cultura e sport, ma anche dei servizi primari, come supermercati, banche, farmacie. Le facilitazioni sono da intendersi sia in termini di vantaggi economici per i possessori di Carta Bianca (sconti / agevolazioni), sia nella possibilità di usufruire di particolari servizi.
Descrizione
La persona interessata o suoi familiari si rivolgono agli sportelli del Servizio Cervia Informa Cittadini del Comune di Cervia per ottenere la Carta Bianca. Per la Carta Bianca Ospitalità invece occorre rivolgersi all'ufficio di Informazione e Accoglienza turistica.
Si tratta materialmente di una una tessera plastificata con foto a colori della persona, riportante nome e cognome e numero identificativo assegnato dall'operatore del Servizio. Essa viene rilasciata gratuitamente e unitamente ad essa l'operatore rilascia anche l'elenco cartaceo delle strutture aderenti al Progetto.
Il possessore di Carta Bianca ha diritto a sconti per l’ingresso al cinema, museo, teatro, terme, sanitarie, pertanto facilitazioni nell'ambito del tempo libero, cultura e sport, ma anche dei servizi primari, come supermercati, banche, farmacie.
A coloro che hanno diritto - per il grado di invalidità - all'assegno di accompagnamento viene rilasciata anche una Carta per l'Accompagnatore; è una Carta che ha lo stesso numero identificativo della Carta Bianca rilasciata al richiedente, ma in essa non vengono riportati nome e cognome dell'accompagnatore. Con tale "Carta Accompagnatore", l'Accompagnatore può usufruire -là dove previsti - di facilitazioni, agevolazioni.
DOVE RITIRARE CARTA BIANCA
I RESIDENTI nel Comune di Cervia possono richiedere la Carta Bianca presso gli sportelli del Servizio Cervia Informa Cittadini - Viale Roma n. 33.
Per informazioni è possibile contattare telefonicamente il Servizio Cervia Informa al 0544/979350.
I TURISTI
Possono avere informazioni e rilascio della “Carta Bianca Ospitalità” (valida fino al 31/12 dello stesso anno del rilascio) presso l'ufficio di Informazione e Accoglienza turistica sito in Via Evangelisti 4 (Torre San Michele p.t.) 0544 974400
info@discovercervia.com - ORARI APERTURA 2024: dal 2 gennaio al 26 aprile e dal 30 settembre al 31 dicembre da martedì a domenica e festivi, ore 10.00 - 16.00 CHIUSO IL LUNEDI'; dal 27 aprile al 29 settembre tutti i giorni, ore 9.30 - 18.30 e martedì, giovedì, venerdì, ore 20.30 - 22.00
Attivazione
- Istanza di parte
Altri enti esterni coinvolti
Uffici IAT del Comune di Cervia.
Documenti necessari
- certificato di invalidità
- fototessera
- documento di identità
Requisiti
- residenza nel territorio comunale
- invalidità certificata pari o superiore al 74%
- per i minorenni è sufficiente il riconoscimento ai sensi della Legge 104/92
- essere turisti nella località cervese (per Carta Bianca Turisti)
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Servizio Cervia Informa Cittadini
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
Rilascio immediato della Carta
Costi a carico dell'utente
Informazioni utili
I turisti possono ottenere il rilascio di Carta Bianca con validità sino al 31.12 dell'anno in corso.
Essi si possono rivolgere al più vicino Ufficio di Informazione Turistica muniti di:
- certificato di invalidità;
- documento di identità.
Strutture convenzionate del Comune di Ravenna
Responsabile del procedimento
il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00
Sabato CHIUSO
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento