Carta bianca - adesione esercizi e strutture
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Viale Roma, 33 - 1° piano
0544.97.93.80 Segreteria
Scopo
Il progetto "Carta Bianca" è stato promosso unitamente al Comune di Ravenna e Russi (Assessorato alle Politiche Sociali).Il progetto "Carta Bianca" si rivolge ai cittadini residenti e ai turisti che si trovano in una condizione di invalidità
certificata pari o superiore al 74%: nell'ambito del territorio comunale cervese si realizza una rete di facilitazioni nell'ambito del tempo libero, cultura e sport, ma anche dei servizi primari, come supermercati, banche, farmacie. Questo è possibile tramite l'adesione delle strutture territoriali al progetto medesimo, adesione che si formalizza con la sottoscrizione di apposita Convenzione con il Comune di Cervia. Le facilitazioni sono da intendersi sia in termini di vantaggi economici per i possessori di Carta Bianca (sconti / agevolazioni), sia nella possibilità di usufruire di particolari servizi. I residenti nel territorio comunale di Cervia attraverso Carta Bianca possono beneficiare di agevolazioni e servizi delle strutture che hanno sottoscritto una Convenzione con il Comune di Cervia, ma anche di esercizi e strutture convenzionati nei Comuni di Ravenna e Russi.
Descrizione
La persona interessata si rivolge allo Sportello Sociale dei Servizi alla Persona del Comune di Cervia.
L'ufficio ammministrativo dei Servizi alla Persona contatta esercenti attività commerciali, uffici, strutture del territorio per promuovere il progetto "Carta Bianca" . Chi intende aderire a tale progetto sottoscrive un modulo predisposto dal Comune stesso, ove viene specificato chiaramente cosa si intende mettere a disposizione per le persone con disabilità in termini di sconti, agevolazioni etc.
Il Comune si impegna, a fronte di tale sottoscrizione, a fornire vetrofanie, adesivi con il logo di Carta Bianca per il soggetto aderente. Sulla pagina Web del Comune di Cervia vengono sempre aggiornati gli elenchi delle strutture aderenti al Progetto Carta Bianca dei tre Comuni aderenti al progetto (con evidenziato il tipo di "facilitazione" che ogni struttura mette in atto).
Per informazioni relative a Carta Bianca è possibile contattare anche telefonicamente l'operatore presso i Servizi alla Persona (tel. 0544 - 979380).
Attivazione
- Istanza di parte
Documenti necessari
Requisiti
Essere una struttura operante nel territorio comunale
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Modalità alternative per la consegna
- Posta ordinaria
Costi a carico dell'utente
Informazioni utili
Per le strutture/esercizi commerciali/Enti che intendono farsi partners del Comune di Cervia in questa importante iniziativa sociale, è sufficiente compilare l'apposita modulistica presente sul sito Web del Comune di Cervia ed inviare per posta la convenzione firmata.
Tutti coloro che aderiscono ricevono la vetrofania/logo di Carta Bianca da esibire presso la propria struttura.
Responsabile del procedimento
Modulistica per la richiesta
dal lunedì al venerdì su appuntamento
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento