Autorizzazione alla cremazione di cadavere
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria
Via A. Ressi, 6 - Piano terra
0544.97.92.48
Scopo
Autorizzare la cremazione del feretro di persona deceduta a Cervia o di resti mortali già inumati o tumulati in un cimitero del Comune di Cervia.
Descrizione
L'interessato (coniuge/parenti del defunto) o loro incaricato (addetto all’impresa di Onoranze Funebri), deve presentare la domanda di autorizzazione alla cremazione al Dirigente del Settore Affari Generali (Ufficio Stato Civile) e produrre la documentazione necessaria sulla manifestazione di volontà espressa dalla persona deceduta quando era in vita.
Attivazione
- Istanza di parte
Altri enti esterni coinvolti
Comuni
Consolati stranieri in Italia
Documenti necessari
- documento d’identità
- dichiarazione di volontà alla cremazione espressa in uno dei modi seguenti:
- estratto legale di disposizione testamentaria, rilasciato dal notaio, da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato, oppure
- nel caso in cui il defunto fosse iscritto ad una associazione riconosciuta, avente tra i propri fini quello della cremazione
In mancanza di una disposizione testamentaria o di iscrizione ad una Società per la Cremazione, il coniuge o in difetto (nel caso il defunto fosse celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) dal parente più prossimo e nel caso di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza di essi, deve essere prodotta
-
una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Per gli stranieri, sarà necessaria una dichiarazione del Rappresentante diplomatico o Consolare dello Stato di cui il defunto era cittadino, che si faccia interprete della sua volontà e nel contesto dichiari che nulla osta alla Cremazione secondo le leggi del proprio paese.
-
certificato in carta libera redatto dal medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. In caso di morte violenta o sospetta il certificato e' sostituito dal nulla osta dell'autorita' giudiziaria, con la specifica che il cadavere puo' essere cremato.
Requisiti
L'autorizzazione è rilasciata solo se il decesso è avvenuto a Cervia, previa formazione dell'atto di morte e nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto.
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria
Termine di presentazione della domanda
24/48 ore dopo la dichiarazione di morte
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
Al momento in cui viene presentata la documentazione completa ed esatta, l'Ufficiale di Stato Civile rilascia l'autorizzazione alla Cremazione.
Costi a carico dell'utente
2 marche da bollo da € 16,00 opppure
3 marche da bollo da € 16,00 se deceduto prima del 1990
Normativa di riferimento
DPR 285/1990, L.R. 19/2004 L. 130/2001
Informazioni utili
Nel caso di persona deceduta in altro comune ma tumulata a Cervia, in base ad un’ordinanza del Sindaco si può richiedere la cremazione dei resti mortali
Responsabile del procedimento
Modulistica per la richiesta
SCI_16_00 Domanda di trasporto e cremazione
SCI_16_00 Domanda di trasporto e cremazione
Mercoledì e sabato ore 9:00 - 12:00 solo per le denunce di nascita e di morte
L'Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 8,30 e dalle 12,00 alle 13,30
Servizio | ORARIO | Modalità di Accesso |
Estratti di stato civile |
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00 giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00 |
Accesso libero
|
Stato civile |
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00 giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00 |
Su appuntamento:
- tel. 0544 979248
|
Mercoledì CHIUSO
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento