Attività socialmente utili
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizi alla Persona - Gestione Associata Welfare
Viale Roma, 33 - 1° piano
0544.97.93.80 Segreteria
Scopo
I Lavori Socialmente Utili hanno lo scopo di offrire piccoli impegni e attività a coloro che nel tempo
libero vogliono sentirsi utili e contribuire positivamente alla vita comunitaria della propria città, con l'obiettivo di valorizzare gli anziani e i pensionati residenti nel territorio di Cervia attraverso il coinvolgimento in attività a favore della cittadinanza e del territorio.
Descrizione
La gestione delle attività di LSU è svolta in convenzione con l’Associazione Amanti della Pineta.
La convenzione contiene gli elementi esplicativi di questi progetti.
I Servizi alla Persona collaborano con l'Associazione svolgendo una funzione di raccordo tra possibili spazi e servizi del Comune e cittadini disponibili a svolgere attività di LSU rientranti nelle categorie previste (Pensionati e possessori di certificazione di invalidità).
I Servizi alla Persona individuano possibili esigenze e bisogni e allo stesso tempo ricevono la disponibilità a svolgere LSU dei cittadini cervesi che rientrano nelle categorie previste.
L' Associazione Amanti della Pineta si occupa di attivare le coperture assicurative e di rimborsare le spese al volontario.
Il rimborso avvine sulla base delle spese sostenute a cadenza bimestrale.
Attivazione
- D'ufficio
Altri enti esterni coinvolti
Associazione di Volontariato Amanti della Pineta
Requisiti
Essere anziani o pensionati.
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
L. 266/1991 "Legge quadro sul volontariato"
L. R. n. 12/2005 "Norme per la valorizzazione delle organizzazioni di volontariato"Delibera di Consiglio comunale n. 102/1995 "Regolamento comunale delle Libere Forme Associative"
Responsabile del procedimento
dal lunedì al venerdì su appuntamento
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento