Accesso all'ERP Edilizia Residenziale Pubblica - Assegnazione alloggio
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Viale Roma, 33 - 1° piano
0544.97.93.80 Segreteria
Scopo
Assegnazione di alloggio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) sulla base della graduatoria vigente
Descrizione
Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) sono di proprietà comunale e gestiti dall'Azienda Casa Emilia Romagna (ACER) di Ravenna.
Gli alloggi vengono assegnati dal Comune in base a una graduatoria approvata con Bando pubblico che, per quanto riguarda il Comune di Cervia, viene emanato ogni due anni.
Come avviene l'assegnazione:
ACER comunica all’Ufficio Casa del Comune di Cervia la disponibilità per l’assegnazione di un alloggio con tutti i dati relativi all’ubicazione, alla metratura, al piano, ecc.
L'Ufficio Casa del Comune di Cervia:
tenuto conto dell'ordine della graduatoria e degli standard di assegnazione previsti dal "Regolamento per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica" (metri quadri in base al n. dei componenti) convoca l'avente diritto;
procede con la verifica della permanenza dei requisiti e delle condizioni per le quali si è ottenuto il punteggio;
concorda un appuntamento sul luogo con ACER e la famiglia per visionare l’alloggio;
procede con l’assegnazione dell’alloggio e la raccolta della documentazione necessaria;
ACER provvede alla stipula del contratto e consegna le chiavi all’inquilino.
Attivazione
- D'ufficio
Altri enti esterni coinvolti
ACER (Azienda Casa Emilia Romagna della Provincia di Ravenna)
Documenti necessari
L'Ufficio Casa del Comune di Cervia, al momento della verifica dei requisiti, può richiedere documentazione varia all'assegnatario
Requisiti
Mantenere i requisiti presenti al momento dell'approvazione della graduatoria
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
30 giorni dalla comunicazione di disponibilità dell'alloggio da parte dell'ACER.
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
L. R. n. 24/2001 "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo"
Delibera Consiglio Comunale n. 74/2003 "Regolamento per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica"
Responsabile del procedimento
dal lunedì al venerdì su appuntamento
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento