Bilancio
Bilancio di previsione 2019
Approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 89 del 19.12.2018
Rendiconto della gestione 2018
Approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 21 del 09.04.2019
Bilancio sociale
Il Comune di Cervia si è avvicinato agli strumenti di rendicontazione sociale nel 2005 – 2006 con una prima esperienza di bilancio sociale dei Servizi alla Persona.
Il bilancio sociale di sostenibilità si propone di rappresentare ai cittadini gli effetti prodotti dall’attività dell'Amministrazione comunale sulle diverse categorie di portatori di interesse, in termini di impatti socio-ambientali non solo attuali ma soprattutto futuri, rispettando così il principio di sostenibilità in base al quale le scelte di governo di oggi non devono limitare le opportunità delle generazioni future.
In campo ambientale si è giunti alla certificazione europea Emas.
Anche la politica sociale dell’Ente è oggi più attenta ad ascoltare le esigenze dei cittadini, più elastica nell’erogazione dei servizi, mette al centro del proprio agire l’individuo e le sue specifiche esigenze anche attraverso nuove forme di gestione dei servizi pubblici in un’ottica di efficienza ed efficacia, che mira a limitare l’incremento delle imposte gravanti sui cittadini attraverso la ristrutturazione del debito pubblico ed una capillare lotta all’evasione fiscale.
Si percepisce come un valore l’impegno volto al dialogo, al confronto, alla verifica delle aspettative, alla capacità di risolvere i problemi, anche all’interno della struttura organizzativa comunale.
Nel Programma di mandato del Sindaco, vengono individuate le risorse economiche, presentati gli obiettivi strategici e gli indicatori in grado di sintetizzare il trend dei fenomeni più rilevanti. Emergono i miglioramenti nella qualità complessiva, cioè trasversale alla vita della comunità stessa. Sono poste in risalto molte delle sinergie pubblico-privato che, con la loro realizzazione, hanno prodotto il miglioramento della qualità, cui tutti contribuiscono e di cui tutti possono usufruire.
Il Bilancio di mandato risponde al preciso obiettivo della “trasparenza”, ha lo scopo sia di rendere note le cose fatte, ma anche di coinvolgere e sollecitare la partecipazione della comunità. Significa dimostrare quante cose si è riusciti a fare, perché sono state fatte e in che modo: progetti, grandi e piccoli, con l’obiettivo principale di migliorare la qualità della vita dei cittadini, la qualità del territorio, il benessere dei cittadini.
- Bilancio di fine mandato 2009-2014 (1.9 MB)
- Bilancio di fine mandato 2009-2014 in pillole (1.0 MB)
- Bilancio sociale 2012 (3.1 MB)
- Bilancio sociale 2011 (21.9 MB)
- Bilancio sociale 2010 (17.4 MB)
- Bilancio sociale 2009 (11.4 MB)
- Bilancio sociale di sostenibilità 2004-2007 (46.8 MB)
- Bilancio sociale di mandato 2004-2009 (46.4 MB)
- Bilancio sociale 2006 (2.8 MB)