Servizio Controllo di Gestione

Piazza Garibaldi, 1 - 1° piano

0544 97.93.58

Responsabile

Dott. Fabio Forti

0544.97.92.33

Orari di ricevimento:

dal lunedì al venerdì su appuntamento

Il Servizio, inquadrato all’interno del Settore Finanze, adempie al controllo di gestione, particolare tipologia di “controllo interno” prevista dal D.lgs. 286/1999 art.1 comma1 lettera b) quale strumento adeguato a “verificare l’efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati” ed ulteriormente disciplinata dal TUEL (D.lgs. 267/2000), in particolare, l’art. 196 comma 2  “ Il controllo di gestione è la procedura diretta a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l'analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, la funzionalità dell'organizzazione dell'ente, l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione dei predetti obiettivi” e l’art. 197 “…il controllo di gestione ha per oggetto l'intera attività amministrativa e gestionale dei comuni… si articola almeno in tre fasi: a) predisposizione del piano esecutivo di gestione; b) rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché rilevazione dei risultati raggiunti; c) valutazione dei dati predetti in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa… è svolto in riferimento ai singoli servizi e centri di costo, ove previsti, verificando in maniera complessiva e per ciascun servizio i mezzi finanziari acquisiti, i costi dei singoli fattori produttivi, i risultati qualitativi e quantitativi ottenuti e, per i servizi a carattere produttivo, i ricavi…”

Il Servizio, inoltre, collabora con il Servizio Risorse Umane in relazione all’articolazione del fondo per le risorse decentrate destinate al personale dipendente e dirigente secondo gli istituti contrattuali previsti. In materia di affidamento incarichi, vigila, a supporto del collegio dei revisori,  sulla correttezza e completezza degli atti preparatori e finali di affidamento. Ottempera, ancora, per il proprio ambito di competenza agli obblighi normativi in materia di trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa quali la trasmissione periodica all’Autorità Garante per le Comunicazioni delle spese pubblicitarie sostenute, l’aggiornamento di alcune sezioni del sito web istituzionale con pubblicazione, tra i principali documenti, del Peg a previsione e consuntivo e dei dati inerenti il conferimento di incarichi esterni dei quali, infine, cura  la comunicazione periodica al Dipartimento della Funzione Pubblica ed alla Sezione regionale della Corte dei Conti in quanto autorità di controllo.

				
Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...