Tempi e costi ed indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
L'art. 38 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ad oggetto "Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche" al comma 2 prevede che le pubbliche amministrazioni pubblichino, fermi restando gli obblighi di pubblicazione di cui all'articolo 128 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, le informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche completate.
Le informazioni sui costi sono pubblicate sulla base di uno schema tipo redatto dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che ne cura altresì la raccolta e la pubblicazione nel proprio sito web istituzionale al fine di consentirne una agevole comparazione.
Si riporta il file contenente i costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche di competenza dell'amminsitrazione comunale riferite al programma triennale 2022/2024.
Tuttora in assenza dello schema tipo la cui redazione è di competenza del Ministero dell'Economia e delle finanze d'intesa con l'Autorità nazionale anticorruzione, ai sensi dell'art. 38 del D.leg.vo. 33/2012, viene utilizzato un file di calcolo, reso disponibie in formati aperti.
Aggiornamento al 20/06/2023