Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Verifica regolarità contributiva DURC
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizio Amministrativo
Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano
0544.97.91.81 - 0544.97.91.91
Scopo
La procedura risponde ad un obbligo normativo in base al quale per affidare contratti, liquidare fatture inerenti lavori, servizi o forniture, è necessario accertare preventivamente la regolarità contributiva del soggetto contraente.
Descrizione
A seguito di accreditamento sul sito http://www.sportellounicoprevidenziale.it/DURCWeb ogni responsabile del procedimento provvede a inserire i dati identificativi dell'opera pubblica/servizio/fornitura per i quali l'amministrazione sta per definire un rapporto contrattuale o per rapporti contrattuali già in essere laddove si renda necessaria procedere alla liquidazione - pagamento di fatture.
Attivazione
- D'ufficio
Altri servizi dell'ente coinvolti
- Ambiente
- Appalti, Contratti, Anticorruzione, Controlli
- Servizio Amministrativo e Rapporto Utenza
- Certificazioni, Formazione, Innovazione
- Cervia Informa
- Controllo di Gestione
- Demanio, Porto
- Demografici
- Economato - Provveditorato
- Edilizia Privata - SUE
- Finanziario
- Informatica
- Legale
- Patrimonio
- Pianificazione Strategica, Partecipate, Trasparenza
- Politiche Educative
- Servizio Specialità
- Turismo e Grandi Eventi - Progettazione Culturale
- Progettazione e Manutenzione Fabbricati
- Unità Protezione Civile
- Risorse Umane
- Segreteria Generale - Protocollo e Archivio
- Servizi alla comunità
- Servizi alla Persona - Servizio Sociale Associato
- Servizio Amministrativo
- Sportello Unico - SUAP
- Sviluppo Economico - Parco della Salina
- Tributi
- Turismo
- Unità 50+ luoghi da rigenerare
- Unità Coordinamento di settore
- Ecomuseo e CerviaAmbiente
- Servizio Politiche comunitarie Fundrising
- Unità progetti speciali
- Unità Semplificazione
- Unità staff del sindaco
- Unità Eventi
- Unità Innovazione e sviluppo servizi per la città
- Unità Memoria Urbana
- Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT
- Verde
- Viabilità, Progettazione e Manutenzione Infrastrutture
- Servizio Territoriale
Altri enti esterni coinvolti
INAIL - INPS - CASSA EDILE
Documenti necessari
Occorre che il contraente fornisca all'amministrazione i dati identificativi (Nome cognome - ragione sociale - indirizzo legale e operativo - posta elettronica - pec. ecc. n. iscrizione agli enti previdenziali - n.dipendenti dell'impresa, n. dipendenti dedicati all'appalto che si va a definire o che è in fase di svolgimento ecc.)
Termine di presentazione della domanda
Il durc deve essere richiesto in tempi adeguati al fine di procedere al pagamento di fatture , parcelle, note ecc
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
30 giorni
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
Legge 22 novembre 2002, n. 266
Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276
Decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248
Legge 23 dicembre 2005, n. 266 (Legge Finanziaria 2006)
Decreto-legge del 10 gennaio 2006 n. 2, convertito dalla legge 11 marzo 2006, n. 81
Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modifiche ed integrazioni (Codice dei Contratti Pubblici)
Decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, convertito dalla legge 12 luglio 2006, n. 228
Legge 27 dicembre 2006, n. 296 art. 1, commi 1175-1176 (Legge Finanziaria 2007)
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Decreto Ministeriale del 24 ottobre 2007
Allegato al DM 24 ottobre 2007 (Elenco delle disposizioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro la cui violazione è causa ostativa al rilascio del DURC)
Decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito dalle Legge 28 gennaio 2009, n. 2
Decreto Interministeriale del 4 dicembre 2008
Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei Contratti Pubblici)
Indirizzo web del servizio on line
Responsabile del procedimento
dal lunedì al venerdì su appuntamento
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento