Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Rilascio nuova concessione demaniale marittima o rinnovo concessione esistente
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizio Demanio Porto
Corso Mazzini n. 37 Cervia - 1° piano
0544.97.91.26
Scopo
Ottenere la gestione di una nuova concessione demaniale marittima.
Descrizione
La normativa attualmente in vigore non prevede la possibilità di rinnovare le concessioni in essere che, alla scadenza, devono essere riassegnate con procedura ad evidenza pubblica.
L'assegnazione di nuove concessioni e di concessioni già in essere deve avvenire con procedura ad evidenza pubblica i cui criteri verranno stabiliti dallo Stato al termine della concertazione nazionale e sovranazionale in corso.
Attualmente è prevista la pubblicazione all'albo pretorio e la comparazione delle domande concorrenti.
N.B. E' necessaria la presentazione del relativo modello SID consultabile dal portale www.mit.gov.it all'indirizzo http://bit.ly/2ieyJK3
Attivazione
- D'ufficio
- Di altra amministrazione
- Istanza di parte
Altri servizi dell'ente coinvolti
- Edilizia Privata - SUE
- Segreteria Generale - Protocollo e Archivio
- Sportello Unico - SUAP
- Servizio Territoriale
Altri enti esterni coinvolti
Agenzia Demanio
Agenzia Dogane
Regione Emilia Romagna
Capitaneria di Porto
Documenti necessari
- istanza in carta da bollo richiedente
- dichiarazione o certificazione nei casi previsti dalla legge 31 Maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni
- documentazione SID
-
n.6 planimetrie dello stato di fatto contenenti:
- descrizione toponomastica della zona, linea di battigia sia catastale che attuale;
- la definizione (con apposita colorazione) della zona richiesta in concessione ;
- le opere esistenti e le destinazioni d'uso vigenti.
-
n. 1 copie relazione tecnica ed esplicativa (ivi compresa quella per gli impianti qualora fossero previsti) dalla quale si possa evincere se le opere in progetto abbiano carattere amovibile o inamovibile;
-
n. 6 copie planimetria generale di progetto contenente:
- modifiche alle opere esistenti;
- nuove opere previste;
- cambi di destinazione;
- indicazione delle aree polifunzionali. Le attività esercitate nell'ambito delle aree polifunzionali devono essere indicate nel progetto elencando le specifiche tipologie;
- progetto delle opere in scala 1:100 o 1:200 completo di piante, prospetti e sezioni ed eventuale documentazione fotografica e indicazione delle attività da svolgere nelle aree polifunzionali
La documentazione tecnica a corredo della domanda deve essere redatta e firmata da un professionista abilitato e iscritto all'Albo professionale
-
copia fotostatica documento richiedente nel caso in cui non venga apposta la firma in presenza del personale addetto d'ufficio
-
n. 7 marche da bollo da € 16,00
-
n. 5 marche da bollo da € 1,00
-
polizza fideiussoria a garanzia degli obblighi concessori
Per le concessioni per atto formale, alla domanda dovranno inoltre essere allegati:
- il computo metrico estimativo ed il piano di ammortamento.
La documentazione tecnica a corredo della domanda deve essere redatta e firmata da un professionista abilitato e iscritto all'Albo professionale, fatte salve le esclusioni disposte da provvedimenti regionali e relative ad opere di carattere speciale.
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Sportello Unico - Back Office
Modalità alternative per la consegna
- Posta ordinaria
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
90 giorni dalla richiesta.
Costi a carico dell'utente
Diritto istruttoria € 250,00 per concessioni per licenza
Diritto istruttoria € 500,00 per concessioni per atto formale
Diritto istruttoria € 120,00 per il rinnovo della concessione
n.8 marche da bollo € 16,00
n.5 marche da bollo € 1,00
Canone demaniale ed imposte quantificati in base alle superfici richieste
Normativa di riferimento
art. 36 Cod. Nav.
art. 37 Cod. Nav.
art. 18 R.C.N.
D.L. 400/93 convertito in L. 494/93
L. 25/2010
Informazioni utili
La domanda deve essere pubblicata e devono essere valutate eventuali istanze concorrenti.
E' in corso una concertazione nazionale e sovranazionale per definire le nuove modalità di assegnazione delle concessioni demaniali marittime che a partire dal 1 gennaio 2021 dovrebbe avvenire a seguito di procedura ad evidenza pubblica.
Responsabile del procedimento
il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento