Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Ricezione di segnalazione e reclami di cittadini per violazione di norme e denunce di reato da parte dei cittadini
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizio Specialità
Piazza Garibaldi, 21
0544.97.92.85 - 0544.97.92.81
Scopo
I cittadini possono rivolgersi al Corpo di Polizia Municipale, sia per chiedere chiarimenti sia per presentare esposti (verbali o scritti).
Alcuni esempi delle materie su cui il Comando può ricevere segnalazioni o reclami:
ATTIVITA' COMMERCIALI: obbligo dell'esposizione dei prezzi, rispetto degli orari e/o dei turni di chiusura e di apertura, occupazione di suolo pubblico, corrispondenza tra gli articoli venduti e quelli compresi in licenza, insegne, peso netto, prezzi e vendite straordinarie);
ABUSI EDILIZI;
SICUREZZA STRADALE;
INQUINAMENTO.
Descrizione
L'ufficio competente acquisita la denuncia o segnalazione provvederà ad inviare gli Agenti di Polizia Municipale per un sopralluogo al fine di accertare la sussistenza e il fondamento della comunicazione.
Attivazione
- Istanza di parte
Altri servizi dell'ente coinvolti
- Ambiente
- Servizio Amministrativo e Rapporto Utenza
- Edilizia Privata - SUE
- Servizio Specialità
- Sportello Unico - SUAP
- Sviluppo Economico - Parco della Salina
- Tributi
- Verde
Documenti necessari
E' necessario esibire un documento di riconoscimento per presentare una querela o una denuncia.
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Protocollo e Archivio
- Servizio Cervia Informa Cittadini
Modalità alternative per la consegna
- Posta ordinaria
- Ril.Fe.De.Ur.
Fax: 0544/970476
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
La risposta viene data entro 30 giorni. Per casi di particolare complessità, che non consentono una risposta entro tale termine, l’utente verrà comunque informato dello stato di avanzamento della richiesta e dei tempi previsti per la sua conclusione.
Costi a carico dell'utente
Informazioni utili
Le segnalazioni che giungono in forma anonima non possono essere acquisite, nè in alcun modo utilizzate salvo che costituiscano corpo di reato.
Le segnalazioni possono essere presentate direttamente, via fax o per posta, indirizzandoli al Comando o al Sindaco.
Responsabile del procedimento
dal lunedì al venerdì su appuntamento
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento