Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Ricezione denunce e querele
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Infortunistica e Certificazione
Piazza Garibaldi, 21
0544.97.92.72 - 0544.97.92.96 - 0544.97.92.77
Scopo
La Polizia Municipale sulla base dei compiti e qualifiche attribuite dalla vigente legislazione opera tutte le attività prescritte in materia penale, ivi compresa la ricezione di denunce e querele nonchè lo sviluppo delle indagini conseguenti provvedendo ad informare l'Autorità Giudiziaria.
Descrizione
Per proporre una denuncia o una querela è comunque necessario recarsi presso l'ufficio di Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale, presentare un documento d'identità ed esporre e sottoscrivere all'ufficiale di turno quanto viene verbalizzato.
Ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile d'ufficio può farne denuncia. La legge determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria. La denuncia è presentata oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, al Pubblico Ministero o a un Ufficiale di polizia Giudiziaria, se è presentata per iscritto, è sottoscritta dal denunciante o da un suo procuratore speciale.
La querela è proposta mediante dichiarazione nella quale, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, si manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge come reato.
Pur non essendo prevista alcuna limitazione per i reati di competenza, salvo la territorialità, nel senso che il Comando di Polizia Municipale, salvo particolari deroghe, ha competenze limitate per i reati consumati nel territorio del Comune di Cervia.
I reati che maggiormente vengono denunciati sono:
1) Furto, quando cioè qualcun altro, senza averne diritto, si impossessa del bene mobile che non gli appartiene;
2) Rapina, quando lo spossessamento avviene mediante violenza o minaccia e si sottolinea che ciò non deve necessariamente avvenire con l'utilizzo di armi;
3) Truffa, che si consuma quando qualcuno con artifici o raggiri, in pratica mediante l'inganno, fa compiere un atto in pregiudizio del proprio patrimonio;
4) Occupazione di terreni ed edifici, che a differenza del furto riguarda gli immobili e si consuma quando qualcuno arbitrariamente occupa proprietà altrui.
5) Lesioni colpose a seguito di incidente stradale.
Più in generale l'ufficio è comunque punto di riferimento per la ricezione di segnalazioni di disagio e degrado sociale.
Attivazione
- Istanza di parte
Altri servizi dell'ente coinvolti
- Servizio Amministrativo e Rapporto Utenza
- Servizio Specialità
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Infortunistica e Certificazione
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
Art. 333/336 codice procedura penale
Responsabile del procedimento
Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento