Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Gestione reclami
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Promozione, eventi e strutture ricettive
Piazza Garibaldi, 1 - ingresso in Piazza Pisacane n. 2
Scopo
L'organizzazione regionale del turismo ascrive al Comune la competenza in merito alla gestione dei reclami a valenza turistica afferenti la qualità dei servizi offerti, il sistema interno dei trasporti e le tematiche di natura contrattuale.
La gestione della materia consente al Comune di monitorare il livello qualitativo ed efficientistico della propria offerta turistica e di pianificare processi di miglioramento. Nel contempo il sistema locale di gestione reclami si prefigge di fornire un efficiente supporto al turista nella definizione delle controversie che attengano alla fruizione dei servizi turistici del territorio.
Descrizione
I reclami turistici possono pervenire al Comune di Cervia attraverso diversi punti di accesso: Cervia Informa, il Servizio Turismo, l'ufficio Protocollo e gli uffici informativi dislocati sul territorio. Tutti i reclami turistici sono comunque gestiti in termini operativi dal Servizio Turismo che, attraverso la Commissione per la Qualità Ospitale, ne accerta in concreto la fondatezza. In base all'esito dell'attività ispettiva possono attivarsi procedimenti amministrativi correlati all'ambito del reclamo.
Il reclamante riceve sempre una risposta.
Attivazione
- Istanza di parte
Altri servizi dell'ente coinvolti
- Cervia Informa
- Servizio Specialità
- Servizi alla comunità
Requisiti
Non sono previsti requsiti specifici.
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Protocollo e Archivio
- Servizio Cervia Informa Cittadini
Modalità alternative per la consegna
Fax: 0544/914019
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
Le risposte ai reclami vengono emesse entro 30 giorni dal ricevimento.
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
L.R. 7/98.
Responsabile del procedimento
dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento