Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Gestione reclami

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Promozione, eventi e strutture ricettive

Piazza Garibaldi, 1 - ingresso in Piazza Pisacane n. 2

turismo@comunecervia.it

Scopo

L'organizzazione regionale del turismo ascrive al Comune la competenza in merito alla gestione dei reclami a valenza turistica afferenti la qualità dei servizi offerti, il sistema interno dei trasporti e le tematiche di natura contrattuale. 

La gestione della materia consente al Comune di monitorare il livello qualitativo ed efficientistico della propria offerta turistica e di pianificare processi di miglioramento. Nel contempo il sistema locale di gestione reclami si prefigge di fornire un efficiente supporto al turista nella definizione delle controversie che attengano alla fruizione dei servizi turistici del territorio.

Descrizione

I reclami turistici possono pervenire al Comune di Cervia attraverso diversi punti di accesso: Cervia Informa, il Servizio Turismo, l'ufficio Protocollo e gli uffici informativi dislocati sul territorio. Tutti i reclami turistici sono comunque gestiti in termini operativi dal Servizio Turismo che, attraverso la Commissione per la Qualità Ospitale, ne accerta in concreto la fondatezza. In base all'esito dell'attività ispettiva possono attivarsi procedimenti amministrativi correlati all'ambito del reclamo.

Il reclamante riceve sempre una risposta.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Cervia Informa
  • Servizio Specialità
  • Servizi alla comunità

Requisiti

Non sono previsti requsiti specifici.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Protocollo e Archivio
  • Servizio Cervia Informa Cittadini

Modalità alternative per la consegna

Fax: 0544/914019

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Le risposte ai reclami vengono emesse entro 30 giorni dal ricevimento.

Costi a carico dell'utente

Nessun costo a carico dell'utente

Normativa di riferimento

L.R. 7/98.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato
Ufficio: Promozione, eventi e strutture ricettive
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Sviluppo della città
Servizio: Turismo
Dove rivolgersi: Piazza Garibaldi, 1 - ingresso in Piazza Pisacane n. 2
Tel.
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...