Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Denuncia di Deposito del Progetto Esecutivo riguardante le strutture

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Edilizia Privata - SUE

Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano

0544.97.91.40

Scopo

Il Deposito sismico è la Denuncia preventiva necessaria per la realizzazione di interventi interventi locali e le riparazioni sulle costruzioni esistenti oppure per la realizzazione di opere necessarie per l'abbattimento di barriere architettoniche.

Essa precede l'avvio dei lavori ed è autonomo rispetto al titolo abilitativo edilizio benchè ad esso correlato.

Descrizione

Il richiedente dovrà depositare la Denuncia telematica tramite il portale regionale Accesso Unitario. Per accedere è necessario avere un account Spid oppure una smartcard. La pratica telematica viene poi acquisita dallo Sportello Unico e inoltrata alla Struttura Tecnica Comunale competente, che entro cinque giorni lavorativi dalla presentazione, provvederà alla verifica formale. A seguito di tale controllo, in caso di esito negativo, comunicherà per via telematica all’interessato e al progettista, la richiesta di conformazione del deposito. In caso di verifica positiva, trasmetterà per via telematica l'attestazione di avvenuto deposito.

Ogni mese i depositi presentati verranno sottoposti a sorteggio (il campione sarà costituito da almeno il 20% delle stesse). Le pratiche così estratte saranno poi soggette ad un controllo di conformità alle norme tecniche per le costruzioni, ai sensi del paragrafo B.3. dell’Allegato B alla DGR 1373/2011.

L’esame avverrà nei 30 giorni dalla data di presentazione della pratica e nel caso in cui risulti incompleta, il termine potrà essere interrotto per una sola volta, richiedendo agli interessati, anche convocandoli per un’audizione, i chiarimenti necessari, l'integrazione della documentazione presentata e la rimozione delle irregolarità.

Il procedimento si concluderà con il rilascio della comunicazione di esito (positivo o negativo) del controllo effettuato.

Attivazione

  • Istanza di parte

Documenti necessari

Tutti i seguenti documenti tecnici firmati digitalmente dal progettista e dal direttore dei lavori

  • Denuncia di Deposito (Riepilogo di AU);
  • Dichiarazione sostitutiva per marche da bollo;
  • Procura speciale e documento d’identità del committente;
  • Delega per i rapporti con la struttura;
  • Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria di € 70,00
  • Ricevuta di versamento dei diritti di istruttoria come da DGR 1934/2018;
  • Asseverazione di conformità e congruità a firma del Progettista Architettonico e Strutturale (modulo “A3-D3”);
  • Relazione tecnica illustrativa;
  • Progetto architettonico completo firmato digitalemente anche dal Progettista architettonico dell'intero intervento e dal Direttore dei lavori Strutturali dell'intero intervento;
  • Relazione di calcolo strutturale, comprensiva di una descrizione generale dell'opera e dei criteri generali di analisi e verifica, comprensiva, in apertura, della “Illustrazione sintetica degli elementi essenziali del progetto strutturale” ex D.G.R. Emilia Romagna 1373/2011;
  • Piano di manutenzione della parte strutturale dell'opera;
  • Relazione sui materiali;
  • Elaborati grafici esecutivi e particolari costruttivi;
  • Relazione sulle fondazioni;
  • Relazioni specialistiche sui risultati sperimentali (Relazione geologica sulle indagini, caratterizzazione e modellazione geologica del sito, Relazione geotecnica sulle indagini, caratterizzazione e modellazione del volume significativo di terreno, Relazione sulla modellazione sismica concernente la “pericolosità sismica di base” del sito di costruzione)
  • Eventuali relazioni specifiche (valutazione della sicurezza, documentazione fotografica, ...);
  • Copia del codice fiscale, della carta d'identità del committente;
  • Visura camerale (per le ditte committenti).

Requisiti

Essere proprietario o avente titolo.

Costi a carico dell'utente

N. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla dichiarazione di assolvimento imposta di bollo

Diritti di istruttoria previsti dalla DGR 1934/2018

 

 

Modalità di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari

E' possibile effettuare il versamento dei diritti di istruttoria sul c/c postale n. 11386489 - IBAN IT78U0760113100000011386489, intestato a COMUNE DI CERVIA - SETTORE PT specificando nella causale del versamento il numero AU della pratica di riferimento

 

 

Normativa di riferimento

L.R. Emilia Romagna n. 19/2008 Norme per la riduzione del rischio sismico

Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 1878 del 19/12/2011

 

 

 

Informazioni utili

La Denuncia di Deposito sismico ha validità per cinque anni, a decorrere dalla data di comunicazione al richiedente dell'attestazione di avvenuto deposito. Essa decade a seguito dell'entrata in vigore di contrastanti previsioni legislative o di piano ovvero di nuove norme tecniche per le costruzioni, salvo che i lavori siano già iniziati e vengano completati secondo quanto stabilito dalla vigente normativa.


Per ogni chiarimento in merito all'inoltro telematico delle pratiche sismiche è consultabile il sito della regione Accesso Unitario

Indirizzo web del servizio on line

Responsabile del procedimento

Ing. Daniele Capitani
Ufficio: Servizio Edilizia Privata - SUE
Dirigente: Daniele Capitani
Settore: Programmazione e gestione del territorio
Servizio: Edilizia Privata - SUE
Dove rivolgersi: Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano
Tel. 0544.97.91.40
E-mail
Orari di apertura al pubblico:
  • al MARTEDI': Responsabile del Servizio ed istruttori  dalle ore 11,00 alle ore 13,00 previa prenotazione al seguente link 

http://www.comunecervia.it/servizi-on-line/ediagenda/informativa.php su “Appuntamenti on line”

  • al GIOVEDI': Istruttori dalle ore 8,30 alle ore 11,00 iscrivendosi nell'elenco esposto dalle ore 8,00 nella sala d'attesa.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Guglielmo Senni - Segretario Generale F.F.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 01/12/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...