Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Subingresso nella concessione demaniale marittima

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Demanio Porto

Corso Mazzini n. 37 Cervia - 1° piano

0544.97.91.26

serv-demanio@comunecervia.it

Scopo

Sostituire altri soggetti nel godimento della concessione demaniale marittima in casi di vendita-trasformazioni societarie, esecuzione forzata, morte.

 

Descrizione

Il titolare di concessione demaniale marittima può chiedere la sostituzione nel godimento della stessa a favore di altri soggetti. La richiesta, a firma del cedente e del cessionario, deve essere presentata allo Sportello Unico (SPUN).

N.B. E' necessaria la presentazione del relativo modello SID consultabile dal portale www.mit.gov.it all'indirizzo  http://bit.ly/2ieyJK3

Attivazione

  • Di altra amministrazione
  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Segreteria Generale - Protocollo e Archivio
  • Servizio Specialità
  • Servizio Territoriale
  • Sportello Unico - SUAP

Altri enti esterni coinvolti

Agenzia Entrate

Capitaneria di Porto

Documenti necessari

  • istanza in carta da bollo del soggetto titolare della concessione e del soggetto che intende subentrare nella gestione delle attività oggetto della concessione;
  • DOCUMENTAZIONE SID
  • n.3 copie planimetria indicanti lo stato di fatto a nome del subentrante contenenti:

 - i dati catastali (foglio di mappa, particella, punti notevoli riportati in mappa, ecc.):

- descrizione toponomastica della zona, linea di battigia sia catastale che attuale;

- indicazione delle aree polifunzionali con indicazione delle attività da svolgere e le strutture ivi insistenti;

- tabella superfici.

  • dichiarazione o certificazione nei casi previsti dalla legge 31 Maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da cui risulti che non sono state eseguite modifiche alla concessione in essere;
  • contratto di compravendita o cessione di quote;
  • copia fotostatica documento richiedenti nel caso in cui non venga apposta la firma in presenza del personale addetto d'ufficio;
  • n. 3 marche da bollo € 16,00;
  • n. 3 marche da bollo € 1,00;
  • polizza fideiussoria ai sensi dell'art.17 del R.C.N.
  • eventuale certificato di morte

Requisiti

vendita-trasformazioni societarie, esecuzione forzata, eredi in caso morte concessionario.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Sportello Unico - Back Office

Modalità alternative per la consegna

  • Posta ordinaria

Termine di presentazione della domanda

sei mesi in caso di morte concessionario

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

30 giorni dalla richiesta.

Costi a carico dell'utente

n. 3 marche da bollo € 16,00

n. 3 marche da bollo € 1,00

diritto istruttoria € 120,00

pagamento dell'imposta di registazione

Normativa di riferimento

art. 46 Cod. Nav.

Responsabile del procedimento

Dirigente
Ufficio: Servizio Demanio Porto
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Demanio, Porto
Dove rivolgersi: Corso Mazzini n. 37 Cervia - 1° piano
Tel. 0544.97.91.26
Orari di apertura al pubblico:

il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...