Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Autorizzazione alla costituzione di ipoteca sulle opere realizzate in ambito demaniale marittimo
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizio Demanio Porto
Corso Mazzini n. 37 Cervia - 1° piano
0544.97.91.26
Scopo
Costituire ipoteca sulle opere realizzate in concessione.
Descrizione
Il concessionario può chiedere la costituzione di ipoteca sulle opere di facile rimozione e di proprietà privata costruite in ambito demaniale. La domanda corredata di tutta la documentazione necessaria deve essere presentata allo Sportello Unico (SPUN).
Attivazione
- Istanza di parte
Altri enti esterni coinvolti
Agenzia Demanio.
Regione Emilia Romagna.
Documenti necessari
-
istanza in bollo
-
relazione tecnica;
-
N° 6 planimetrie dello stato di fatto contenenti:
- descrizione toponomastica della zona, linea di battigia sia catastale che attuale, aree in concessione
- le opere su cui costituire ipoteca;
La documentazione tecnica a corredo della domanda deve essere redatta e firmata da un professionista abilitato e iscritto all'Albo professionale
-
copia fotostatica documento richiedente nel caso in cui non venga apposta la firma in presenza del personale addetto d'ufficio
-
n. 2 marche da bollo da € 16,00;
-
n. 6 marche da bollo da € 1,00.
Requisiti
Professionali:
- Essere titolari di concessione demaniale e proprietari immobile.
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Sportello Unico - Back Office
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
90 giorni dalla richiesta
Costi a carico dell'utente
n° 2 marche da bollo € 16,00;
n° 6 marche da bollo € 1,00;
diritto istruttoria € 120,00.
Normativa di riferimento
art. 41 Cod. Nav.
Responsabile del procedimento
il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento