Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Concessione contributi a sostegno di iniziative di terzi (servizio turismo)
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Promozione, eventi e strutture ricettive
Piazza Garibaldi, 1 - ingresso in Piazza Pisacane n. 2
Scopo
Concedere forme di sostegno economico a soggetti operanti nell’ambito della comunità locale per lo svolgimento di attività di interesse generale, in attuazione del principio di sussidiarietà di cui all’art. 118 della Costituzione.
Descrizione
I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti (vedi successiva sezione “Requisiti”) possono presentare domanda di contributo finanziario a sostegno di iniziative che favoriscano, in particolare, lo sviluppo dei seguenti settori:
- attività sportive e ricreative del tempo libero;
- attività educative;
- attività volte alla tutela del patrimonio storico, monumentale e della tradizione locale;
- attività culturali e dello spettacolo;
- sviluppo economico e turismo;
- tutela e valorizzazione ambientale;
- tutela dei diritti dei cittadini;
- promozione delle politiche di welfare;
- interventi umanitari e solidaristici;
- promozione di politiche di genere e pari opportunità.
Le iniziative per le quali viene richiesto il contributo devono:
- avere carattere pubblico;
- rientrare nell’interesse della città;
- avere una ricaduta diretta o indiretta sulla città;
- non avere scopo di lucro.
Esse possono consistere in:
- una singola manifestazione di rilievo per la città;
- un calendario di iniziative per un periodo di tempo determinato, per l’intero anno o per un periodo pluriennale;
- attività di promozione culturale, turistica, sportiva, ambientale e socio – educativa con valenza di aggregazione, di socializzazione e di volontariato.
Il Dirigente di Settore, con l’eventuale ausilio di una commissione interna appositamente costituita, valuta le domande sulla base dei seguenti parametri:
- corrispondenza con le priorità indicate (art. 5.7 del Regolamento), fino a punti 45,
- coinvolgimento del territorio, fino a punti 20,
- progettualità legata a settori o a parti del territorio, comunale meno ricchi di proposte, fino a punti 15,
- originalità e carattere innovativo, anche in riferimento al periodo di svolgimento, fino a punti 10,
- grado di affidabilità, garanzia di continuità del progetto e capacità di autofinanziamento, fino a punti 10.
In esito a tale valutazione vengono predisposte apposite graduatorie e viene definito l’importo dei contributi spettanti ai richiedenti sulla base delle disponibilità di bilancio e con riferimento anche ai seguenti elementi:
- sostegno di altri enti pubblici o privati;
- contributo richiesto rispetto al costo complessivo;
- capacità economico – finanziaria del richiedente.
Attivazione
- Istanza di parte
Altri servizi dell'ente coinvolti
- Unità staff del sindaco
Documenti necessari
La domanda di contributo è formulata in carta semplice, su apposito modulo, indirizzata al Sindaco del Comune di Cervia e deve contenere:
- la denominazione del soggetto proponente ed i suoi dati identificativi, anche fiscali;
-
dichiarazione attestante il possesso dei requisiti;
-
dichiarazione che il progetto ha una ricaduta diretta o indiretta sulla comunità di Cervia;
-
dichiarazione di eventuali contributi richiesti ad altri enti pubblici;
-
dichiarazione di eventuali contributi diretti o indiretti richiesti ad altri Settori dell’Amministrazione Comunale;
-
il progetto dettagliato dell’iniziativa, allegato essenziale, che consenta la valutazione dei parametri di valutazione delle domande (cui all'art. 6 comma 2 del vigente Regolamento) e che indichi, fra l’altro, lo o gli ambiti di intervento, i soggetti cui è rivolta, la durata e gli spazi utilizzati, i mezzi di informazione e di promozione utilizzati, nonché un piano economico – finanziario dell’iniziativa stessa;
-
l’indicazione della tipologia fra le due previste di contributo richiesto e relativa quantificazione;
-
dichiarazione di inesistenza di cause ostative alla concessione di provvidenze;
-
dichiarazione di esenzione o assoggettamento della ritenuta fiscale.
La domanda deve essere obbligatoriamente corredata dai seguenti documenti:
-
copia dello Statuto o atto costitutivo del soggetto richiedente o dichiarazione attestante l’avvenuta presentazione in anni precedenti o all’atto di iscrizione all’Albo delle Libere Forme associative;
-
copia del rendiconto dell’ultimo esercizio approvato o rendiconto dell’attività svolta.
Requisiti
Possono presentare progetti di iniziative per la valutazione di ammissibilità al sostegno comunale:
- enti, fondazioni, società ed istituti di carattere privato dotati di personalità giuridica;
- libere forme associative (art. 8, comma 1, del d. lgs. 18.08.2000 n°267);
- associazioni non riconosciute e comitati (art. 36 e seguenti del codice civile);
- enti pubblici;
- persone fisiche.
I soggetti di cui al precedente capoverso debbono avere i seguenti requisiti:
a) possedere atto costitutivo e/o statuto (solo per i soggetti di cui ai punti a, b e d);
b) svolgere attività continuativa da almeno un anno, esclusi i soggetti di cui al punto c);
c) aver inserito nella programmazione della propria attività iniziative con ricadute dirette o indirette a vantaggio della collettività cervese.
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Protocollo e Archivio
- Servizio Cervia Informa Cittadini
Modalità alternative per la consegna
- Posta ordinaria
Fax: 0544/72340
Termine di presentazione della domanda
Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre dell'anno precedente a quello per il quale il contributo è richiesto.
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
60 giorni dall’approvazione, da parte della Giunta Comunale, del Piano Esecutivo di Gestione relativo all’anno di riferimento
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
Regolamento per la concessione di forme di sostegno in attuazione del principio di sussidiarietà (approvato con deliberazione C.C. n. 63/2006)
Informazioni utili
Non sono ritenute ammissibili:
- domande eccessivamente generiche non quantificate nell’importo e non coerenti con le finalità enunciate del presente regolamento;
- domande che non indichino con chiarezza gli obbiettivi e i potenziali destinatari;
- domande afferenti a progetti che non presentino coerenza tra obbiettivi e risorse complessivamente previste, anche in riferimento ad altre tipologie di entrate;
- domande relative a mero svolgimento delle attività interne dell’Associazione.
L’erogazione delle provvidenze è disposta come segue:
- fino all’80% ad esecutività della determina dirigenziale di concessione del contributo, valutata la situazione di cassa ed i vincoli imposti dalla normativa finanziaria vigente;
- il saldo su presentazione, entro tre mesi dalla conclusione dell’iniziativa, della relazione consuntiva dell’attività svolta e di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti il raggiungimento delle finalità esplicitate in fase progettuale, le spese sostenute e le entrate conseguite.
In ogni caso il Comune potrà richiedere al soggetto organizzatore copia di documenti giustificativi delle spese.
La liquidazione del saldo potrà essere rideterminata o revocata con recupero delle assegnazioni già corrisposte, nel caso di sostanziali difformità fra il bilancio preventivo presentato ed il consuntivo prodotto nonché ove si riscontrino gravi irregolarità o ritardi pregiudizievoli al buon esito delle attività o delle iniziative finanziate.
Responsabile del procedimento
Modulistica per la richiesta
SSS_01_01 Domanda di concessione di contributi finanziari
SSS_01_01 Domanda di concessione di contributi finanziari
dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento