Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Autorizzazione al funzionamento servizio educativo per la prima infanzia
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizi alla comunità
Corso Mazzini, 37 - 2° piano
0544.979.372 - 328
Scopo
Ottenere l'autorizzazione al funzionamento di un servizio educativo per la prima infanzia.
Descrizione
Il funzionamento dei servizi educativi per la prima infanzia è soggetto ad autorizzazione, previo parere favorevole della Commissione Tecnica Distrettuale.
Attivazione
- Istanza di parte
Altri enti esterni coinvolti
Commissione Tecnica Distrettuale.
Documenti necessari
- certificato di conformità edilizia e agibilità;
- inquadramento urbanistico (estratto di P.S.C. RUE);
- planimetria generale dalla quale si evinca la localizzazione della struttura e le caratteristiche degli spazi esterni ) compresal’area destinata a parcheggio e le modalità di accesso alla struttura e la collocazione delle attrezzature ad uso ludico-pedagogico;
nel caso la struttura sia inglobata all'interno di un edificio con diversa o analoga destinazione, le planimetrie dovranno riportare l’esatta destinazione d’uso dell’intero complesso;
Nel caso di poli d’infanzia dovranno essere esplicitati l’utilizzo degli spazi comuni e gli standard quantitativi.
- planimetrie, piante, prospetti e sezioni dei locali e degli spazi interni ed esterni firmata da un tecnico abilitato, in scala 1:100, riportante:
- Superficie, altezza e destinazione d’uso dell’immobile, denominazione e metratura dei singoli spazi e di tutti i locali da utilizzare per il servizio
- Verso di apertura delle porte
- Indice di aeroilluminazione di tutti i locali
- Dimensione dei locali e loro superficie
- N. vasi e lavabi all’interno dei servizi igienici
- Organizzazione e attrezzatura degli spazi esterni
- relazione tecnica sugli SPAZI INTERNI ED ESTERNI, redatta da un tecnico abilitato, riportante:
- le misure e i mq. e la loro rispondenza ai requisiti minimi strutturali contenuti nelle "Norme specifiche per le
singole tipologie di servizio - Nidi d'Infanzia" di cui all'allegato A della Direttiva Regionale n. 85/2012;
- analisi, punto per punto, gli elementi previsti dnelle stesse Norme specifiche per le singole tipologie di servizio - Nidi
d'Infanzia";
- la descrizione delle eventuali caratteristiche di progettazione bio-climatica e di riciclabilità delle componenti strutturali;
- documentazione fotografica dell'edificio (spazi interni ed esterni);
- dichiarazione di comformità impianto elettrico;
- dichiarazione di comformità impianti termo-sanitario-idrico-gas;
- dichiarazione di conformità vetri
- dichiarazioni sostitutive atto di notorietà (vedi modulo di domanda)
- valutazione del rischio;
- piano di emergenza;
- progetto pedagogico;
- regolamento;
- dichiarazione di impegno (vedi modulo di domanda);
- attestazioni D. LGS 81/2008:
- nomina addetti all'emergenza, antincendio; primo soccorso;
- attestati relativi ai corsi di formazione svolti dalle suddette figure.
- certificato di prevenzione incendi in corso di validità oppure SCIA presentata al Comando Vigili del Fuoco relativamente all'attività 67.3.b del DPR 151/2011 o in alternativa relazione oppure dichiarazione di non assoggettabilità al controllo dei Vigili del Fuoco;
- ricevuta del deposito presso lo Sportello comunale della VERIFICA SISMICA di cui all'OPCM 3274/2003 oppure documentazione all'idoneità sismica;
- dichiarazione di idoneità statistica a firma di professionista abilitato.
Requisiti
Requisiti richiesti dalla L.R. n°1/2000, e successive modificazioni, e dalla Direttiva approvata dal Consiglio Regionale n°85 del 25.07.2012.
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Servizi alla comunità
Modalità alternative per la consegna
- Posta ordinaria
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
90 giorni.
Costi a carico dell'utente
2 marche da bollo € 16,00
Normativa di riferimento
L.R. n°1/2000, e successive modificazioni, e Direttiva approvata dal Consiglio Regionale n°85 del 25.07.2012
Responsabile del procedimento
dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento