Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Accesso ai titoli abilitativi edilizi

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Edilizia Privata - SUE

Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano

0544.97.91.40

Scopo

E' possibile richiedere copia di provvedimenti edilizi rilasciati o atti deliberativi qualora si tratti di documenti in cui il richiedente ha un interesse diretto e legittimo per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

A seguito dell'entrata in vigore della L. 241/90 ogni cittadino che abbia un interesse diretto concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata, ha il diritto di:
a) prendere visione di atti e documenti in possesso del comune di Cervia;
b) di avere copia dei documenti.

La copia degli atti può essere richiesta in copia semplice o copia conforme.

Descrizione

Il soggetto privato che intende esercitare il diritto di accesso deve presentare istanza al Comune compilando l’apposito modello (disponibile in Sportello telematico polifunzionale del Comune di Cervia).
È possibile richiedere ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.

I documenti possono essere interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, che siano detenuti dalla Pubblica Amministrazione e che concernano  attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale.

Nel caso in cui in base alla natura del documento richiesto ci potrebbero essere dei soggetti controinteressati che dall’esercizio dell’accesso vedrebbe compromesso il loro diritto alla riservatezza è prevista la notifica dell’istanza a tali soggetti i quali possono presentare entro 10 giorni una motivata opposizione alla richiesta.

Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Edilizia Privata - SUE

Documenti necessari

  • Apposita richiesta (vedi modulistica su Sportello telematico polifunzionale del Comune di Cervia) debitamente compilata e sottoscritta.
  • fotocopia della carta di identità del richiedente.
  • documentazione comprovante il proprio potere rappresentativo (es. delega, procura, lettera di incarico) nel caso in cui la richiesta non viene presentata a nome proprio dal diretto interessato (ma ad esempio da un tecnico o da un legale)

Requisiti

Il soggetto deve avere un interesse concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso

Termine di presentazione della domanda

Non ci sono termini per la presentazione della domanda

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza deve essere comunicato all'interessato dove prendere visione o copia degli atti richiesti  oppure, ove ciò non sia possibile, il diniego motivato

Nel caso in cui la richiesta sia irregolare o incompleta il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.

Costi a carico dell'utente

€ 10,00 per diritti di ricerca e visura, da pagare unicamente attraverso PagoPa collegandosi al link: https://portale-cervia.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1422/nuovo-pagamento-spontaneo, più le spese per le fotocopie presso il negozio convenzionato.

In caso di copia conforme ai costi sopra identificati dovranno aggiungersi i costi relativi alle marche da bollo  da apporre sui documenti.

fogli formato A4 per facciata: euro 0,20
fogli formato A3 per facciata: euro 0,25

diritti di segreteria carta libera: euro 0,25

diritti di segreteria carta bollo: euro 0,50

Modalità di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari

Unicamente attraverso PagoPa collegandosi al link: https://portale-cervia.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1422/nuovo-pagamento-spontaneo

Normativa di riferimento

Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.

D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 e  l’art. 8 del D.P.R. 27 giugno 1992, n. 352, anche in relazione a quanto previsto dall’art. 15, comma 2, del medesimo D.P.R. N. 184

Informazioni utili

Orario ricevimento pubblico presso gli uffici della palazzina P.zza XXV Aprile n. 11, piano terra:

Martedì dalle 15:00 alle 17:00 e Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00: visione pratiche.

Orario ricevimento telefonate: lunedì, mercoledì e venerdì 12:30 - 13:30

 

N.B.: non è necessario avvalersi di un tecnico libero professionista.

La richiesta di accesso agli atti deve essere circostanziata e non generica di atti, presentata utilizzando il modello presente sulla piattaforma del Comune di Cervia "Sportello Telematico Polifunzionale".

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato
Ufficio: Servizio Edilizia Privata - SUE
Dirigente: Daniele Capitani
Settore: Programmazione del Territorio
Servizio: Edilizia Privata - SUE
Dove rivolgersi: Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano
Tel. 0544.97.91.40
E-mail
Orari di apertura al pubblico:

.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 04/12/2023

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...