Accesso civico
Sezione relativa a
- accesso civico c.d. semplice concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 5, c. 1 del D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.;
- accesso civico c.d. generalizzato concernente dati e documenti ulteriori ai sensi dell'art. dell'art. 5, c. 2 del D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.;
Istanza di accesso civico
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizio Cervia Informa Cittadini
Viale Roma, 33
0544.97.93.50
Scopo
L'accesso civico è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni e oggetto di pubblicazione obbligatoria, nonché di accedere a quelli non oggetto di pubblicazione obbligatoria nel rispetto però dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti previsti dall’articolo 5-bis d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm. (consultabile su www.normattiva.it).
Descrizione
L’accesso civico è:
1) per documenti, informazioni, e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria: il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo;
NOTA BENE: la richiesta di accesso civico può essere fatta ONLINE tramite lo Sportello Telematico a questa pagina. Per accedere occorre essere in possesso di SPID, CIE o CNS.
2) per dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria: il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
L’esercizio del diritto di accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non richiede motivazione. L’esercizio del diritto è gratuito salvo il rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione per la riproduzione dei documenti su supporti materiali sulla base delle tariffe stabilite dalla delibera della Giunta comunale. L’istanza deve indicare i dati, le informazioni e i documenti richiesti.
NOTA BENE: la richiesta di accesso civico può essere fatta ONLINE tramite lo Sportello Telematico a questa pagina. Per accedere occorre essere in possesso di SPID, CIE o CNS.
Attivazione
- Istanza di parte
Altri servizi dell'ente coinvolti
- Segreteria Generale - Pianificazione Strategica – Partecipate
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Servizio Cervia Informa Cittadini
- Protocollo e Archivio
Modalità alternative per la consegna
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
L'istanza di accesso civico va soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet nel caso in cui si tratti di accesso civico ai sensi dell'art. 5 co. 1 D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs 97/2016.
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 art. 5 e art. 5 bis come modificato dal D.Lgs n. 97 del 25/05/2016
Informazioni utili
1) L'istanza di Accesso civico per documenti, informazioni, e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria può essere presentata attraverso lo Sportello Telematico dove è presente il modulo ONLINE. Per accedere occorre essere in possesso di SPID, CIE o CNS.
Il Responsabile per la Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio competente per materia e ne informa il richiedente.
Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web istituzionale del Comune il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione e il collegamento ipertestuale (l’indirizzo della pagina web).
Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Dirigente ne informa il richiedente indicandogli il collegamento ipertestuale.
2) L'istanza di Accesso civico per dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria può essere inviata attraverso lo Sportello Telematico dove è presente il modulo ONLINE (per accedere occorre essere in possesso di SPID, CIE o CNS) e va presentata:
Al Dirigente del Servizio competente che detiene i dati, le informazioni e i documenti e per conoscenza al Responsabile per la Trasparenza.
Il Dirigente del servizio che detiene i dati, le informazioni e i documenti, entro trenta giorni, conclude con proprio provvedimento il procedimento di accesso e si pronuncia sulla richiesta ai sensi degli artt 5 e 5 bis del D.Lgs 33/2013, tenuto conto delle Linee guida ANAC.
Se l’istanza viene accolta, il Dirigente trasmette al richiedente i documenti, le informazioni e i dati.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro venti giorni.
Contro la decisione dell’Amministrazione o, in caso di riesame, contro quella del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla determinazione o dalla formazione del silenzio.
Responsabile del procedimento
Modulistica per la richiesta
il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00
Sabato CHIUSO
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento