Zona Amati cambia la viabilità

Le regolamentazioni previste dall’intervento, oltre a porsi come obbiettivo la riduzione della velocità, interessano anche la disciplina delle soste e l’istituzione di sensi unici di marcia, necessari a garantire una fluidità della circolazione stradale, la riduzione di pericolosità negli incroci, nonché la realizzazione di piccole rotatorie, necessarie a diminuire gli spazi nelle intersezioni e a fare chiarezza sulla disciplina delle svolte.

Gli interventi saranno realizzati in più fasi e la prima è mirata ad un incremento della fluidità della circolazione e riduzione della velocità sull’intero comparto.

Le nuove regolamentazioni prevedono :

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA’ 30 KM/H all’interno del perimetro;

SENSO UNICO DI MARCIA sulle seguenti strade: via Ghiberti – via Del Giorgione – via Del Sarto – piazzale Botticelli;

DOPPIO SENSO DI MARCIA sulle seguenti strade:           via Giotto – via Canova – via Cimabue – via Del Caravaggio – via Del Correggio – via Del Pisanello – via Cellini – via Del Carpaccio – via Del Giorgione;

STRADA SENZA USCITA sulla via Del Carpaccio, con accesso e uscita dalla via Cellini;

CIRCOLAZIONE A ROTATORIA con diritto di precedenza per i veicoli transitanti sulla rotatoria sulle seguenti intersezioni:    via Canova / via Cimabue;     via Cimabue / via Ghiberti / via Del Giorgione; via Del Giorgione / via Ghiberti / via Cellini;

DARE LA PRECEDENZA sulle seguenti strade:     via Giotto a favore del viale Milano;    via Del Caravaggio a favore del piazzale Botticelli e della via Del Giorgione;        piazzale Botticelli a favore delle vie Cimabue e Del Correggio;            via Del Sarto a favore delle vie Del Pisanello e Del Correggio; via Del Carpaccio a favore della via Cellini; via Del Giorgione a favore delle vie Del Correggio e Leopardi;

INCROCIO DI PARI UGUAGLIANZA su tutte le altre intersezioni comprese all’interno del comparto;

PERCORSO PEDONALE su di un lato della via Ghiberti e in corrispondenza all’isola centrale del piazzale Botticelli;

SOSTA VIETATA su ambo i lati della via Giotto;

SOSTA VIETATA su di un lato delle seguenti strade: via Del Correggio – via Del Caravaggio – via Cimabue – via Del Pisanello – via Cellini – via Del Carpaccio – via Del Sarto – via Del Giorgione – piazzale Botticelli.

 

 

Le regolamentazioni da attuare nell’immediato, con una prima fase di intervento, interesseranno le seguenti strade:

comparto ZONA AMATI OVEST limite massimo di velocità 30 km/h su tutte le strade o archi stradali ricadenti all’interno del comparto;

 

via GIOTTO (tutta) Divieto di sosta 0-24 su ambo i lati;

 

via CIMABUE (tutta) Divieto di sosta 0-24 su di un lato;

 

via DEL CARPACCIO (tutta) Divieto di sosta 0-24 su di un lato; Strada senza uscita; Dare la precedenza, a favore dei veicoli transitanti sulla via Cellini;

 

via DEL CORREGGIO (arco compreso fra il piazzale Botticelli e la via Canova) Divieto di sosta 0-24 su di un lato;

 

via DEL CARAVAGGIO (arco compreso fra il piazzale Botticelli e la via Canova) Divieto di sosta 0-24 su di un lato;

 

via DEL CARAVAGGIO (arco compreso fra il piazzale Botticelli e la via Del Correggio) Dare la Precedenza a favore dei veicoli transitanti sulla via Del Giorgione;

 

via DEL GIORGIONE (arco compreso fra la via Del Caravaggio e la via Del Correggio) Divieto di sosta sul lato nord di entrambe le corsie di marcia; Senso unico di marcia, con direzione da Est verso Ovest sulla corsia di marcia Nord e da Ovest verso Est sulla corsia di marcia Sud; Dare la precedenza per i veicoli provenienti da Ovest a favore dei veicoli provenienti da Est e diretti sulla via Del Caravaggio; Dare la Precedenza a favore dei veicoli transitanti sulla via Del Correggio.

 

<<Proprio in questi giorni – ha dichiarato l’assessore Gianni Grandu - sono partiti i lavori nella zona Amati per attuare il nuovo piano del traffico. Abbiamo ritenuto indispensabile regolamentare la viabilità in questa parte del territorio, proprio per aumentare la sicurezza, rendere più fluido e scorrevole il traffico e evitare situazioni di incertezza e criticità. Siamo consapevoli che questo potrà creare qualche disagio alle abitudini consolidate, ma siamo convinti che da subito questi cambiamenti potranno essere apprezzati proprio in virtù del miglioramento della sicurezza e della scorrevolezza della viabilità>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...