Zoffoli parteciperà a Erfurt al Simposio europeo

Il Sindaco Zoffoli rinsalda l’amicizia con la città tedesca di Erfurt nel nome del concorso europeo Entente Florale che vedrà Cervia concorrere per la medaglia d’oro



Domani, martedì 20 maggio, il Sindaco Roberto Zoffoli parteciperà a Erfurt al Simposio europeo “La cultura europea del verde, ponte per il futuro”, organizzato dalla Cancelleria di Stato della Turingia, che ha espressamente invitato il primo cittadino della città del sale.

Zoffoli presenterà l’esperienza di Cervia nel campo del verde e dell’ambiente, parlerà delle politiche ambientali che hanno permesso di conseguire la certificazione Iso 14001 e la registrazione europea Emas II. Si soffermerà in modo particolare sulla manifestazione “Cervia città giardino”, che oltre ad allestire i giardini della città permette lo scambio e favorisce i rapporti di amicizia con numerose realtà nazionali e internazionali, e soprattutto punterà i riflettori sulla partecipazione di Cervia al concorso Entente Florale Europe, al quale la città del sale partecipa quest’anno in rappresentanza dell’Italia.

Introdotto dal dr. Klaus Zeh, Capo della cancelleria di Stato della Turingia e ministro per gli Affari federali ed europei, il simposio prevede anche la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Munster Karin Reisman, del sindaco dell’austriaca Tulln Wilhelm Stift, del sindaco della francese Nancy André Rossinot e del segretario generale Entente Florale Europe Lutz Wetzlar.

Il viaggio a Erfurt è inoltre l’occasione per Cervia per rinsaldare il rapporto di amicizia con la città tedesca. I rapporti tra Cervia ed Erfurt sono iniziati nel 2004, in occasione di una fiera in Germania e dal 2005 Erfurt è una presenza fissa alla manifestazione Cervia Città Giardino, epr la quale allestisce una vasta area verde in piazzale Napoli a Milano Marittima. A legare Erfurt al nostro territorio è anche la presenza nella capitale della Turingia delle reliquie di San Severo vescovo di Ravenna, in onore del quale fu edificata, nel periodo bizantino, la Basilica di San Severo a Classe di Ravenna e che oggi è trasferita come comunità religiosa a Savio.

Proprio in questi giorni i maestri giardinieri della località sono in città per terminare i lavori del giardino edizione 2008.

Erfurt inoltre rappresenta un’importante realtà per il nostro turismo, vista la buona disposizione dei suoi abitanti a visitare l’Italia. E’ la capitale della Turingia, uno dei Laenders entrati nella Repubblica Federale di Germania dopo la caduta del Muro di Berlino. Completamente ristrutturata, la città conta oltre 200 mila abitanti.

Intanto a Cervia è iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione, sabato 24 maggio, della 36esima edizione di Cervia città Giardino, che quest’anno rappresenterà anche il “biglietto dal visita” per Entente Florale Europe. La città è pronta per conquistare l’ambita medaglia d’oro del concorso internazionale che vedrà concorrere Cervia, unica città in rappresentanza dell’Italia insieme al paese piemontese di Bergolo, 78 abitanti (che parteciperà nella sezione “villaggi”). E toccherà proprio all’Italia dare il ''la'' alla nuova edizione di “Entente Florale Europe”, il concorso che premia i villaggi e le città fiorite d’Europa: i dodici giurati internazionali si ritroveranno domenica 15 giugno all’aeroporto internazionale della Malpensa per iniziare il lungo viaggio attraverso le 24 municipalità candidate a rappresentare i 12 Stati che partecipano al concorso (oltre all’Italia, l’Austria, il Belgio, la Croazia, la Francia, la Germania, la Gran Bretagna, l’Irlanda, i Paesi Bassi, la Repubblica Ceca, la Slovenia, l’Ungheria). La decisione è stata presa a Parigi in una riunione congiunta del comitato esecutivo di AEFP (l’organizzazione europea composta dai rappresentanti dei concorsi di fioritura nazionali) e dell’assemblea dei giurati di “Entente Florale Europe”. Dal 16 al 18 giugno Cervia riceverà la visita ispettiva della giuria del concorso, composta da dodici tecnici esperti di verde pubblico e territorio, per valutare la qualità dell’ambiente, del verde, dei giardini, dei servizi, degli spazi pubblici e privati della città e quanto viene fatto in tema di educazione ambientale. Il risultato del concorso si conoscerà soltanto a settembre, quando Cervia in rappresentanza dell’Italia, verrà invitata a Spalato, sede della premiazione del concorso “Entente Florale Europe”. La candidatura di Cervia alla prestigiosa gara riservata alle municipalità europee “più fiorite e accoglienti” è maturata dopo il successo, lo scorso anno, riscontrato nel primo concorso nazionale “COMUNI FIORITI”, promosso da Asproflor con il sostegno del Distretto Turistico dei Laghi e della Coldiretti. In quell’occasione, Cervia vinse infatti il primo premio nella categoria “Comuni sopra i 20.000 abitanti”, mentre Bergolo si impose come primo classificato in quella dei “Comuni fino a 3.000 abitanti”.




L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...