Zanzara tigre: non abbassiamo la guardia!

I risultati dei monitoraggi, effettuati con 58 ovitrappole posizionate in diversi punti del territorio comunale, dicono che quest'anno nel Comune di Cervia l'infestazione di zanzara tigre è decisamente inferiore rispetto agli scorsi anni. Questo grazie al piano di lotta 2009 predisposto dal Comune e alle buone pratiche messe in atto dai cittadini nelle aree private.

L'attenzione va però mantenuta alta, in quanto proprio in queste settimane, a causa anche delle condizioni meteo e dell'innalzamento delle temperature, si crea l'habitat ideale per lo sviluppo delle zanzare. Ecco perché è più che mai necessario continuare ad adottare i giusti comportamenti: evitare che all'aperto ci siano ristagni d'acqua, anche i più piccoli, e utilizzare periodicamente il prodotto larvicida nei tombini e nei luoghi dove non è possibile eliminare l'acqua stagnante.

Dal primo maggio è in vigore l'ordinanza firmata dal sindaco che impone di adottare i giusti accorgimenti nelle aree private e i controlli vengono effettuati dall'Asl e dalla Polizia Municipale. Nel mese di maggio il Comune ha effettuato, attraverso la società incaricata Azimut, un intervento straordinario di disinfestazione con larvicidi porta a porta in tutte le abitazioni del territorio, per limitare al massimo il proliferare del fastidioso insetto.

L'intervento ha previsto un impegno finanziario da parte dell'Amministrazione comunale di circa 70 mila euro, che si sono aggiunti in bilancio ai circa 160 mila euro che ogni anno vengono spesi per l'attività ordinaria di disinfestazione. Questa prevede trattamenti di disinfestazione, effettuati dalla Società Azimut, nei pozzetti e nelle caditoie stradali dell'intero territorio comunale (compresi cortili di scuole ed edifici comunali in genere), da maggio a ottobre ogni tre settimane circa.

"E' in questo periodo che che si registra la massima proliferazione della zanzara tigre - avvisa il sindaco Zoffoli -. Per questo è più che mai indispensabile mantenere alta l'attenzione e continuare ad adottare i comportamenti necessari per limitarne la diffusione. Al momento i risultati del monitoraggio sono positivi e questo ci conforta perché significa che è stata efficace l'azione che abbiamo messo in pratica. Per mantenerci su questi livelli e migliorare ancora è però necessario che tutti, nelle aree private, evitino anche i più piccoli ristagni d'acqua e usino il prodotto larvicida, distribuito gratuitamente dal Comune in numerosi presidi. La Polizia Municipale continuerà a verificare il rispetto dell'ordinanza in nelle aree private. L'invito, che non ci stancheremo mai di ripetere, è quello di fare ognuno la propria parte".

 

Dove trovi gratis i prodotti contro le larve

Per bloccare la zanzara tigre sul nascere ed evitare che le uova depositate nei ristagni d'acqua diano vita ai fastidiosi insetti, è necessario usare specifici prodotti biologici larvicidi, che anche quest'anno il Comune, in collaborazione con Azimut, distribuisce gratuitamente nei punti qui sotto indicati. Ecco dove puoi ritirarli:

Cervia Informa, Cervia, viale Roma 33, da lunedì a venerdì 9-12.00.

Magazzino Comunale, Cervia, via Galeno 1, da lunedì a sabato 9-12.

Uffici I.A.T. (negli orari di apertura degli uffici) di Cervia, Pinarella, Tagliata, Milano Marittima.

Stazioni ecologiche: Cervia, S.S. Adriatica, martedì/giovedì/ sabato 8.30-14.30

lunedì/mercoledì/venerdì 13-19;

Pisignano, via Traversa, mercoledì 8.30-14.30, sabato 13-19

Servizio clienti Hera, Cervia, Via Leonardo Da Vinci 18, da lunedì a venerdì, 9-12.

Sedi delle associazioni di categoria

Consigli di zona di Castiglione di Cervia, Montaletto e Villa Inferno, Pisignano e Cannuzzo, Savio.

Per informazioni: Cervia Informa 0544/914011.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...