Zanini e Nava a "Tempo di A mare"
"Tempi di direzione variabile" è il titolo del 4° appuntamento di Tempo di (A)mare", in omaggio ai pescatori de "La Pantofla" del Borgo Marina, che si svolgerà domenica 2 agosto alle 21 presso il Piazzale dei salinari.
Il soprano Nicoletta Zanini, accompagnata al pianoforte da Raffaella Benini, si ispirerà nelle arie proposte, al "tempo della lirica". Dopo avere calcato i maggiori palcoscenici mondiali, ritorna quindi nella città dalla quale è iniziata la sua carriera. La serata vivrà in simbiosi anche con la poesia di Carlo Nava, che ha fatto del mare il suo maggiore motivo di ispirazione.
L'ultimo suo lavoro di rilievo, "Polittico in sei quadri", parla di acqua, onde, vento, vele, burrasche. Ma anche di uomini, silenzi, nebbie, azzurro, refoli, albe, sole, spazi di marosi, scrosci di notti, reti, pesci, tramonti, buio, prue, tramonti e brezza di mare. Sarà inoltre la serata dei turisti ma anche dei cervesi, che nelle edizioni precedenti hanno affollato il piazzale, per rendere omaggio al soprano ed al poeta inscindibilmente legati alla città. "La barca scivola sulla sua larga strada d'acqua, d'acqua, d'acqua....".
Le letture sono affidate a Daniela Lupparelli, presenta Massimo Previato. La rassegna, organizzata dall'Assessorato alla cultura, fa parte di "Incontri di mare", promossi dalla Regione Emilia Romagna.