XV Summer school . 6-19 settembre
Anche quest'anno, a settembre Cervia sarà teatro di un importante appuntamento con il mondo accademico internazionale, ospitando la tradizionale Scuola Estiva Internazionale dal titolo Oltre l'Allargamento. La Grande Europa e il Nuovo Vicinato, giunta alla sua quindicesima edizione. La Scuola, che si svolgerà dal 6 al 19 settembre, è organizzata dall'Istituto per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, con il sostegno dell'Iniziativa Centro-Europea (InCE) e come di consueto del Comune di Cervia.
Quest'anno il programma della scuola estiva offre ai partecipanti due moduli disciplinari. Il primo analizzerà i processi di state-building, le istituzioni e la governance europea, nonché le politiche di vicinato dell'Unione Europea, i mutamenti istituzionali e l'integrazione nel sistema democratico europeo dei membri più recenti, oltre ad affrontare le questioni politiche legate ai nazionalismi, alle differenze di genere, all'inclusione/esclusione delle minoranze etniche. Il secondo verterà invece su tematiche di carattere prevalentemente economico, approfondendo in particolare la questione energetica e il concetto di sviluppo sostenibile come approccio innovativo allo sviluppo economico e sociale, dai risvolti positivi anche per favorire relazioni pacifiche tra gli stati. Le attività didattiche, interamente in lingua inglese, si svilupperanno attraverso 60 ore di lezioni frontali, seminari e workshop, integrati da eventi interdisciplinari.
La Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" di Forlì riconoscerà 6 crediti ai partecipanti, i quali riceveranno il certificato alla fine dei corsi.
Mirati alla formazione intensiva di giovani laureati provenienti dai paesi dall'Europa Balcanica, dalla CSI e dalla UE, i corsi costituiranno anche parte integrante del programma di studi per 20 studenti bosniaci iscritti al Master in Studi Europei (organizzato dall'Università di Sarajevo congiuntamente all'Università di Bologna).
L'approfondimento di tematiche attuali nel processo di integrazione europea è garantito dalla presenza di oltre 30 esperti del settore, tra cui funzionari della Commissione Europea, membri del Parlamento Europeo, nonché docenti universitari e studiosi provenienti da centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali. Per la mattinata di venerdì 11 settembre è previsto l'intervento del parlamentare europeo, l'On. Vittorio Prodi, dedicato al tema dello sviluppo sostenibile come strumento per la pace, mentre venerdì 18 settembre un altro membro del Parlamento Europeo, l'On. George Schopflin, concluderà la scuola estiva con un intervento sui punti di svolta più importanti per l'Unione Europea.
Alla sessione di apertura, che si svolgerà lunedì 7 settembre dalle 9.30 alle 12.30 presso i Magazzini del Sale di Cervia (via Nazario Sauro, 18) avremo l'onore di ospitare Michael Leigh, Direttore Generale della DG Allargamento della Commissione Europea, il quale illustrerà le prospettive dell'allargamento e della politica di vicinato dell'Unione Europea nel decennio 2010-2020. In rappresentanza dell'Alma Mater Studiorum, il saluto delle autorità sarà da parte del Professor Paolo Zurla, Presidente del Polo Scientifico-Didattico di Forlì, mentre l'Assessore Nevio Salimbeni saluterà i partecipanti a nome del Comune di Cervia. Il Sindaco di Cervia, On. Roberto Zoffoli, incontrerà gli studenti della Scuola Estiva nel corso di un incontro di benvenuto organizzato dal Comune di Cervia nel pomeriggio di martedì 8 settembre.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.eurobalk.net.