XI Scuola Estiva Internazionale di Cervia.

Undicesima Scuola Estiva Internazionale di Cervia
Oltre l'Allargamento. La Grande Europa e il Nuovo Vicinato
(Beyond the Enlargement. The Wider Europe and the New Neighbourhood)
5 - 16 settembre 2005, Cervia (RA), Hotel Genzianella, viale Roma 85

Anche questo anno, dal 5 al 16 settembre, si svolgerà a Cervia un importante appuntamento con il mondo accademico internazionale. La ormai tradizionale Scuola Estiva Internazionale di Cervia, dal titolo Oltre l'Allargamento. La Grande Europa e il Nuovo Vicinato è giunta all'Undicesima Edizione. La Scuola, come consuetudine, è organizzata dall'Istituto per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e gode quest'anno del sostegno attivo del Ministero degli Affari Esteri, dell'INCE, dell'UNESCO-ROSTE e, come sempre, del Comune di Cervia.
Le lezioni dureranno 2 settimane e sono caratterizzate da tre moduli, che corrispondono a tre principali aree di studio: il primo è dedicato ai mutamenti delle istituzioni politiche nel processo di integrazione europeo incluso il loro impatto sui nuovi vicini (Balcani e CSI), il secondo è rivolto all'analisi della transizione economica, ai processi di sviluppo regionale e all'impatto provocato sui mercati in formazione dalla globalizzazione, mentre il terzo è dedicato agli aspetti specifici dello sviluppo sostenibile e della protezione ambientale nel contesto della transizione balcanica. I corsi sono mirati alla formazione intensiva di una sessantina di giovani laureati dell'Europa Balcanica, della CSI e della UE. La lingua di lavoro è l'inglese.
I docenti che partecipano alla Scuola Estiva di Cervia - che rappresenta un momento importante nella politica di internazionalizzazione dell'Università di Bologna verso l'Est europeo - provengono da diversi paesi europei e dagli Stati Uniti. Si tratta di una quarantina di docenti universitari ed esperti, provenienti da centri di ricerca e istituzioni nazionali ed internazionali, nonché dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo.
La Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" riconosce 5 crediti ai partecipanti che riceveranno il certificato alla fine dei corsi.
Alla sessione di apertura, che si svolge lunedì 5 settembre p. v. dalle 9.30 alle 12.30, il Vice Direttore Generale della DG Relex della Commissione Europea, dott. Michael Leigh, terrà una prolusione sullo stato dell'Unione Europea allargata e sulle politiche di Nuovo Vicinato. L'assessore del turismo di Cervia Nevio Salimbeni saluterà i partecipanti e l'ospite d'onore.
L'apertura si svolgerà al Teatro comunale di Cervia, viale XX Settembre 125.
Mercoledì 7 settembre il comune di Cervia organizza un incontro di benvenuto per i partecipanti della scuola estiva. Il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, porterà il suo saluto agli studenti della scuola.





Organizzazione della Scuola Estiva:
Istituto per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica
ALMA MATER STUDIORUM -Università di Bologna
Corso della Repubblica 88/A
47100 Forlì (Italia)
Tel.: 0543 36304 / Fax:0543 377088
e-mail: cerviasummerschool@yahoo.it, dessislava.krasteva@poloforli.unibo.it
web: www.eurobalk.net
Dessislava Krasteva

Sede ospitante della Scuola Estiva Internazionale di Cervia:
Hotel Genzianella
Viale Roma 85
48015 Cervia (Italia)
Tel.: 0544 970442/ Fax: 0544 972 913



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...