X edizione Estate 2008

"Il ritmo e il tempo"
Domenica 3 Agosto 2008 Ore 21,30
Magazzini del sale - Via Nazario Sauro - Cervia (RA)



Com'è nella tradizione dell'associazione culturale "Le Muse", anche quest'anno la rassegna estiva "Concerto d'arti", giunta ormai al decimo anno di vita, propone manifestazioni imperniate sull'osmosi fra molteplici espressioni culturali e artistiche.

L'appuntamento di domenica 3 agosto sarà dunque dedicato al "RITMO" declinato in una delle sue più salienti manifestazioni, ovvero la musica, e al "TEMPO", inteso come passato ripercorso attraverso la moda.

Nel corso della serata la combinazione fra i due linguaggi verrà suggellata dal concerto di due giovani musicisti in carriera (vedi curricula), il soprano Erika Frigo Grimaldi e il pianista Sebastian Roggero, che eseguiranno brani d'opera, operetta e alcune fra le più belle melodie della canzone italiana, e da un'insolita, quanto ricercata sfilata di abiti "vintage" a cura dell'associazione cervese "Cervia Buona".

La manifestazione avrà luogo nel suggestivo Magazzino del sale cervese, ormai riconosciuto da più parti come contenitore ideale di eventi artistici e musicali.


La Direttrice Artistica de Le Muse
Raffaella Benini


CURRICULA DEGLI ARTISTI

Erika Frigo (soprano)
Erika Grimaldi, è una delle giovani promesse del Teatro lirico italiano, come dimostra la sua recentissima affermazione alla 62a edizione del Concorso "Comunità Europea" 2008 di Spoleto.
Nata ad Asti nel 1980, si è diplomata brillantemente in Canto e Pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Fra i concorsi, ricordiamo il 2° premio assoluto (1° non assegnato) al Concorso Internazionale di Crescentino (VC) nel 1998 e il 2° premio al Concorso Internazionale Giacomo Lauri Volpi di Latina.
Ha debuttato nel 1999 al Teatro di Sartirana (PV) ne LA SERVA PADRONA di Pergolesi. Si è quindi esibita in vari ruoli tra cui, nel 2000, Susanna ne LE NOZZE DI FIGARO (regia di Beppe de Tmasi).
Da ricordare ancora Nannetta in FALSTAFF (2001, Teatro Mancinelli di Orvieto, direttore Marco Guidarini). Nello stesso Teatro (2003) è stata Zerlina (DON GIOVANNI). Sempre nel 2003 ha cantato in GIANNI SCHICCHI (Lauretta), SUOR ANGELICA (Suor Genoveffa), e ancora ne LA SERVA PADRONA.
Nel 2004 abbiamo il debutto ne LA BOHÈME (Musetta), LIVIETTA E TRACOLLO e nel SIGNOR BRUSCHINO (Sofia).
Nell'estate 2005 ha vinto il 1° premio al Concorso Lirico Internazionale di Orvieto in seguito al quale ha cantato ne IL MATRIMONIO SEGRETO (Carolina), con la regia di Paolo Miccichè.
Fra gli impegni recenti, il DON GIOVANNI (Zerlina) nella produzione Operadomani / AS.LI.CO. E' stata quindi ospite del Festival di Avenches ne IL TROVATORE (Ines, per la direzione del M° Pacitti e con la regia di P. Maestrini. Infine, ricordiamo il ruolo di Madame Silberklang ne L'IMPRESARIO TEATRALE di Mozart al Teatro della Tosse di Genova.
Attiva anche in ambito concertistico, si è esibita in numerose occasioni tra le quali spicca, nel 2002, la sua partecipazione al Festival di Zurigo.


Sebastian Roggero (pianoforte)

Nato ad Asti, inizia lo studio del pianoforte all'età di otto anni sotto la guida della prof.ssa Vittoria Moraschi, si diploma con la votazione di 9.50 presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova con il M° Luciano Lanfranchi, contemporaneamente segue il corso di Musica da Camera con il pianista Massimiliano Damerini ed ottiene il diploma triennale di alto perfezionamento pianistico con il maestro russo Lazar Barman presso "L'Accademia Musicale Europea" di Erba (CO).
Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico tenuti da Sijavush Gadjiev, Paul Badura Skoda, Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Paolo Bordoni, Valerio Premuroso, di analisi musicale con Guido Salvetti ed ha approfondito la sua formazione e preparazione didattica con Giovanna Buratti e Tahir Omeri .
Ha tenuto nel 2006 e nel 2007 due master class di perfezionamento pianistico in qualità di assistente del M° Luciano Lanfranchi, organizzata dall'Accademia di perfezionamento musicale astigiana.
Nel 1998 ha ottenuto il 3° premio al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale di Genova, 3° premio al Concorso Internazionale di Arenzano e diplomi di merito in altri concorsi nazionali ed internazionali. In formazione cameristica ha ottenuto il 1° premio al Concorso "Pianoforte d'oro" (1997, Sez. Musica da Camera ) e il 3° premio al Concorso di musica da camera "Luigi Nono" (1998, Venaria Reale, Torino).
E' invitato da prestigiose Associazioni musicali ed Enti concertistici:
Società filarmonica di Trento, "amici nuovo Carlo Felice" di Genova, VII festival pianistico teatro "Impavidi" di Sarzana, 800 Festival di Saludecio, Associazione "Nino Rota" di Brindisi, "Circolo degli artisti" di Torino, Teatro "V. Alfieri" di Asti, Museo Etnografico di Nuoro, Teatro Auditorium di Rapallo, Teatro S. Giuseppe di Camogli, Caraglio, Cervia ecc...all'estero nel teatro di Szolnok, Mesotur (Ungheria), Cimiez (Francia), Jerevan (Armenia), Linz (Austria), Vienna, Valencia (Spagna) superando nel 2008 i 200 concerti in qualità di esecutore.
Svolge regolare attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, è pianista accompagnatore di corali, cantanti lirici, compagnie d' Opera e Operetta ed affianca spesso alle sue esecuzioni la lettura di poesie e di romanzi. Ha collaborato inoltre con l'attrice Paola Gassman, il pianista Bruno Canino, l'attore Renzo Arato, il tenore Aldo Bertolo.
E' regolarmente invitato come membro di commissione di importanti concorsi musicali e teatrali nazionali ed internazionali. Ha studiato composizione con il M° A. Sardo e psicologia presso l'Università di Torino . E' presidente dell'Associazione Musicale "Tempo Vivo" di Asti che organizza attività didattiche e concertistiche, direttore artistico del Concorso musicale internazionale astigiano, direttore artistico del Teatro Balbo di Canelli e collabora con le principali società musicali ed artistiche nazionali ed internazionali. E' Direttore Artistico e Vicepresidente dell'A.A.P.As. (Accademia di Alto Perfezionamento musicale astigiana) che organizza corsi di alto perfezionamento musicale e corsi di formazione musicale (per orchestra e musica da camera) per l'Unione Europea e per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per reperire fotografie del duo composto dal soprano Erika Frigo e dal pianista Sebastian Roggero consultare il sito http://www.sebastianroggero.it/foto_gallery.htm

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...