WERTHER MORIGI-LA TAVOLOZZA DEL VENTO

WERTHER MORIGI

                    “LA TAVOLOZZA DEL VENTO “

                

                                Orari visita : 10,30-12,30 /  16,30-19,30  sera 21-23,30

                                               Info e Visite guidate tel 329.9264309

 

Successo di pubblico e gradimento della mostra morigiana, per agevolare i numerosi visitatori, (il 2 Giugno cinquecento presenze), la personale rimane aperta anche di sera.

 

Fino al 15 Giugno, il Magazzino del Sale di Cervia vanta ottantotto dipinti del suo genius loci, pittore adottivo che dal 1947 vi operò, espose e ubicò l’atelier estivo. La notorietà di Werther Morigi ( la cui grandezza è forse meno osannata da noi rispetto all’estero) deriva dai colori naturali che fabbricava da sé encaustandoli su tele pregne di arriccio pozzolanico umido, ma anche per la magistrale rappresentazione di luoghi e personaggi in cui l’artista dà prova di un meraviglioso senso della luce e dell’aria salmastra. Proprio questo elemento titola l’esposizione antologica patrocinata dal Comune di Cervia, Assessorato alla Cultura che chiude le celebrazioni del Centenario della nascita del Maestro: “LA TAVOLOZZA DEL VENTO” si aggira fra le molteplici tematiche del Maestro e ripercorre le tappe del suo cavalletto: dalle saline al canalino del Pino, dalle spiagge alla pineta. Il carisma del colore riesce a collegare l’essenza stessa della vita di Werther Morigi che è stato anche personaggio, sempre in bilico fra poesia e follia.

 

L’ascolto interessato del suo flusso verbale, anch’esso colorato e colorito era straordinariamente versato in corrispondenze elettive con la maestrìa che lo colloca nell’empireo dell’arte. Ha entusiasmato Grazia Deledda, ispirato Ungaretti, stupito Luzi, Morigi è l’archetipo di un interprete che l’esistenza  ha portato all’estremo, introducendo il codice del “rito”sacralizzante del ricreare il creato. Ci riscatta dal grigiore col caleidoscopio cromatico largamente venato da sfumature non di stampo ideologico, ma antropologico. La radiografia dei suoi capolavori assurge a una dimensione interiore che arriva al cuore del fruitore visivo. Un rarefatto senso di grazia , giusta dose di ottimismo e buon umore dà l’eccezionalità di quest’uomo che da rabdomante del sentire ha colto lo spirito del suo tempo proiettandolo nell’eternità.

I colori di una tavolozza unica, l’amore col mare, l’energia della personalità contenute in visioni dipinte, narrano con verità alla gente d’ogni dove la più esilarante delle vicende di bellezza e di vita:

quella di Werther Morigi

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...