voto

Gli ex voto come storia tecnica ed arte verranno poste in mostra sabato 2 agosto 2008 presso le sale del Museo del Sale di Cervia. L'inaugurazione a cui parteciperà il Sindaco della città insieme ad autorità religiose e militari avverrà la sera alle ore 18,30 alla presenza del Sig. Luciano Boscolo Cucco proprietario della collezione esposta.

Era vivo desiderio di Luciano Boscolo Cucco, condiviso certamente dal suo amico fraterno Paolo Puzzarini, quello di vedere raccolti insieme in una mostra a Cervia uno spaccato della tradizione popolare marinaresca attraverso quello che da secoli ha accomunato le varie civiltà marinare, ed in particolare la città di Cervia con Chioggia e Venezia.
In tutti questi anni l'Amm.re della Dragaggi ha voluto raccogliere, attraverso le opere degli ultimi artisti di tolèle, quello che resta della secolare tecnica di arte e fede, ricca di forza espressiva, di pietà popolare, piena di valori di fede di fronte a Dio..

Gli ex voto o tolèle, così vengono definite in dialetto chioggiotto, rientrano a pieno titolo in quel patrimonio di fede e di cultura che comunemente si chiama devozione popolare o pietà cattolica.
Vengono classificate anche come arte minore, o povera, ma senza dubbio di inestimabile valore su quanto riescono ad esternare, per la testimonianza spontanea e inequivocabile.

Concorrono a sostegno della mostra il Gruppo Civiltà Salinara e il Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia, con il patrocinio del Comune di Cervia, MUSA, ISTIAEN(Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale), ILICA (Italian Language Inter-Cultural Alliance.

Le immagini allegate rappresentano le opere degli artisti W. Bordignon e A. Scarpa realizzate con tecnica di tempera ad olio su legno, si tratta per lo più di tavolette realizzate "per grazia ricevuta" (P.G.R.) che raccontano con efficace drammaticità autentiche tragedie marinare. La mostra rimarrà aperta da sabato 2 al 31 agosto con orari di apertura dalle 20,30 alle 23,00.


L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...