"Visione Postura e Apprendimento". Un progetto educativo per le prime classi elementari del comune di Cervia

 

 

            Il comune di Cervia, grazie alla alta professionalità ed esperienza dell'Accademia Europea di Sport Vision, alla stretta collaborazione delle Direzioni Didattiche del 2° e 3° circolo di Cervia e al prezioso sostegno della Banca di Credito Cooperativo Sala di Cesenatico, ha promosso il progetto educativo "Visione, Postura e Apprendimento", per la prevenzione dei disturbi visivi-posturali, rivolto alle  prime classi elementari delle scuole di Cervia.

            La finalità del progetto è quella di sensibilizzare l'attenzione a tali problematiche, che purtroppo sono in rapido aumento durante le attività scolastiche, ma anche domestiche, e fornire strumenti educativi di prevenzione e contenimento, rivolti ai bambini, ma anche agli insegnanti e alle famiglie.    

            E' necessario imparare fin dal primo anno di scuola come utilizzare "fisicamente e visivamente" bene i libri, i quaderni, le matite, le penne, perché grazie anche a una postura corretta, il grado di apprendimento può migliorare ed essere più efficiente.

            Già alla fine degli anni cinquanta, lo psicologo e optometrista Gerald Getmamn definì il primo anno di scuola come "un anno per imparare a leggere, per poi trascorrere tutta la vita a leggere per imparare".

            L'opuscolo è un manuale di prevenzione, che insegna come comportarsi nelle piccole azioni quotidiane all'apparenza poco significative, che però nel tempo rivestono un'importanza fondamentale per la nostra salute.

            Adottare una postura adeguata, utilizzare una giusta illuminazione, impugnare la penna in modo corretto, mantenere una giusta distanza e posizione davanti a uno schermo e alla tv, sono solo alcuni dei comportamenti che il dott.Vittorio Roncagli, optometrista dell'Accademia Europea di Sport Vision, specializzato in Terapia del Comportamento e in Posturologia, consiglia per il benessere dei bambini e per prevenire disturbi visivi dipendenti da movimenti o posture scorrette.

            Il progetto è il frutto di impegno e reciproca collaborazione fra le istituzioni e le varie realtà, una sinergia di vari soggetti, fatta di interazione e lavoro comune, che ha portato beneficio alla scuola, ai bambini, alle famiglie e all'intera città.

            Alle scuole elementari, oltre agli opuscoli, verranno donati oltre 200 kit di igiene visiva, che consistono in un piano inclinato e in una matita con impugnatura idonea per mantenere una postura corretta del tronco, della testa e delle dita, durante la lettura e la scrittura.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...