Vicenda ex case salinai-Pentagramma Romagna: il sindaco ha incontrato gli occupanti degli alloggi
Come noto agli organi di informazione, questa mattina in Municipio si è svolto l'incontro convocato dal sindaco con gli occupanti delle case dei salinari, oggetto delle richieste di Fintecna e Pentagramma Romagna, e le organizzazioni sindacali che li rappresentano.
Dopo aver fatto un excursus sulle tappe principali della vicenda ex Monopoli-Fintecna- Pentagramma Romagna Spa, il sindaco ha ribadito la richiesta fatta, per raccomandata il 1° febbraio scorso, a Pentagramma Romagna di ritirare tutte le istanze. E' questa la condizione posta per riprendere le trattative per raggiungere l'accordo di programma da presentare al Consiglio comunale che si stava definendo e che aveva come oggetto il recupero e la valorizzazione dell'intero patrimonio cervese una volta dei Monopoli di Stato.
Al momento Pentagramma non ha ancora dato un riscontro ufficiale alla richiesta, ma intanto il sindaco ha ribadito le prossime mosse politiche per dare forza alla richiesta dell'Amministrazione:
1. la volontà di coinvolgere l'intero consiglio comunale cervese in quella che ha definito "una battaglia dell'intera città". A questo proposito la Conferenza dei capigruppo nei giorni scorsi ha già discusso un ordine del giorno presentato dal Pd e per il quale si è chiesta la condivisione di tutti i partiti politici.
2. come fatto il 4 febbraio scorso, il sindaco ha ribadito la richiesta ai rappresentanti locali delle forze di governo di attivarsi con urgenza presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze per far sì che le richieste dell'Amministrazione vengano ascoltate. I parlamentari di riferimento di centrosinistra in settimana presenteranno un'interrogazione parlamentare.
3. Il sindaco ha accolto la proposta dei sindacati, condivisa dai cittadini, di istituire un tavolo permanente di coordinamento, che abbia lo scopo di agire unitariamente nella vicenda con diverse azioni.