Vertice in Comune per il contenimento dei prezzi
E' convocato per mercoledì 11 febbraio in Municipio un incontro per discutere, insieme alle realtà economiche e sociali cervesi, sul tema "contenimento prezzi dei beni alimentari di maggior consumo".
All'incontro l'assessore alle Attività Produttive Mariano Dellachiesa ha invitato le associazioni di categoria, i sindacati e i rappresentanti della grande distribuzione locale.
L'incontro intende approfondire e "tarare" su Cervia l'iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna "Spendo meno. La regione Emilia Romagna per i consumatori" che ha lo scopo di contenere i prezzi di alcuni alimenti di uso quotidiano e fornire consigli utili per gli acquisti. L'accordo regionale, siglato con le associazioni di categoria, della distribuzione commerciale al dettaglio e all'ingrosso, dell'artigianato e dell'agricoltura, prevede a partire da marzo due pacchetti: uno sui prezzi e l'altro per l'informazione sulle iniziative di convenienza e la qualità dei prodotti locali per info: http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2009/gen/spendo_meno.htm.
"Il Comune di Cervia - dichiara l'assessore Dellachiesa - sollecitato dalla lodevole iniziativa della Regione, intende costruire, insieme alle realtà cittadine, una serie di attività per fronteggiare una delle problematiche che maggiormente toccano le famiglie. In questo momento di forte crisi economica è doveroso da parte dell'ente locale attivare tutti gli strumenti a nostra disposizione per fronteggiare la crisi e per sostenere i nostri cittadini. Ci auguriamo di poter costruire, insieme alle realtà coinvolte, un programma efficace e vantaggioso per le famiglie che vivono nel nostro territorio. Anche questa iniziativa, inoltre, dimostra come, mancando l'intervento del Governo, siano gli enti locali a occuparsi delle loro comunità".