AMMINISTRAZIONE COMUNALE E SINDACATI SULL'ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE E LA QUALITA' DEI SERVIZI

L'Amministrazione Comunale di Cervia e CGIL, CISL, UIL hanno esaminato in data odierna il percorso di riorganizzazione intrapreso negli scorsi anni e gli esiti sino ad ora prodotti.

CGIL, CISL, UIL e l'Amministrazione Comunale confermano che la valorizzazione del personale interno è strategica in quanto con la propria professionalità ed esperienza svolge un ruolo determinante per l'organizzazione delle strutture del Comune di Cervia, mettendo l'Ente in condizione di raggiungere gli obiettivi che si pone verso i cittadini e le imprese. Il percorso di riorganizzazione, intrapreso in questi anni, si è posto l'obiettivo di collegare il miglioramento continuo qualitativo dei servizi ai cittadini al contestuale miglioramento del modello organizzativo il quale deve rispondere, in modo sempre più funzionale e con il diretto coinvolgimento dei dipendenti, ad obiettivi di accrescimento della qualità, produttività ed efficienza misurabili e verificabili. Lo strumento che viene individuato, ai vari livelli di confronto, come utile in fase di programmazione e di verifica dei risultati è quello della concertazione al quale le parti si impegnano a garantire il più ampio impulso costruttivo.

A tal fine CGIL, CISL e UIL prendono atto che è in fase di conclusione il percorso di riorganizzazione teso al miglioramento complessivo della funzionalità dei Settori e dei Servizi, con la finalità di essere sempre più adeguato all'evolversi delle esigenze pubbliche garantendo nel contempo il razionale utilizzo delle risorse economiche.

 

Le parti ritengono che per dare continuità e sviluppo all'azione intrapresa sia necessario favorire e migliorare::

  • - La trasversalità dell'azione amministrativa e la flessibilità dell'impegno dei dipendenti nell'ambito delle singole specializzazioni professionali;
  • - I tempi di risposta al cittadino e la semplificazione burocratica anche in riferimento alla semplicità nella comunicazione;
  • - Il monitoraggio e la verifica dei processi di lavoro per ottimizzarli e per evitare duplicazioni o carenze di interventi;
  • - La coerente assegnazione delle risorse collegata ad un efficace controllo della spesa, che eviti sprechi ma nel contempo rappresenti una adeguata risposta alle richieste,;
  • - La valorizzazione e lo sviluppo professionale del personale, in modo da favorire la motivazione e creare un clima di lavoro sereno.
  • - Il superamento di eventuali situazioni di lavoro a termine a favore di rapporti di lavoro a tempo indeterminato.
  • - Il pieno coinvolgimento della Dirigenza in relazione agli obiettivi condivisi con l'Amministrazione, in un quadro di chiarezza delle responsabilità e valutazione dei risultati raggiunti ed in riferimento a quelli attesi.

 

Viene condivisa la positività dell'apertura del servizio Cervia Informa per il quale devono essere perseguite tutte quelle azioni ed iniziative atte al progressivo miglioramento, attraverso un costante incremento della sinergia fra i servizi, delle funzioni di front office (Cervia Informa) e Back Office (servizi di riferimento). Le parti esprimono apprezzamento per la prevista realizzazione di nuovi uffici per migliorare la qualità del lavoro e l'accesso ai servizi dei cittadini ed in particolare per lo stato di avanzamento sia dei lavori di realizzazione della "Palazzina Uffici Tecnici" in Via XXV Aprile che della progettazione del "Palazzo dei Servizi al cittadino", che stanno procedendo nel rispetto dei tempi previsti dal piano investimenti.

 

In sintesi sono confermate le linee guida già condivise dalle parti al fine di continuare a migliorare gli interventi di riorganizzazione e precisamente:

  • - Un'efficace comunicazione sugli obiettivi del progetto e successivamente dei risultati;
  • - Il ruolo attivo dei dipendenti coinvolti nel cambiamento dei processi operativi, anche nella individuazione di criticità e di possibili miglioramenti;
  • - La valorizzazione delle esperienze e delle competenze professionali del personale;
  • - La responsabilità diretta della dirigenza nell'attuazione dei processi di riorganizzazione definiti negli strumenti di programmazione;
  • - La realizzazione di azioni formative rivolte al personale, a supporto degli interventi organizzativi da mettere in campo;
  • - Il monitoraggio dell'efficienza e dell'efficacia delle azioni organizzative intraprese.

Pertanto in tale contesto di propensione al miglioramento continuo dell'assetto organizzativo ed in linea con gli obiettivi posti in premessa, l'Amministrazione Comunale e CGIL, CISL, UIL, condividono la positività di tendere ad un modello organizzativo sempre più funzionale ai bisogni della collettività e che i risultati siano consolidati ed implementati anche per il futuro.

Considerati i rilevanti principi contenuti nel presente verbale, principi che dovranno tradursi in positivi risultati per la collettività locale e per gli operatori impegnati nel processo di riorganizzazione degli uffici e dei servizi, le parti si impegnano a realizzare una verifica sulla qualità e l'economicità dei servizi affidati all'esterno ed inoltre convengono sulla opportunità di mantenere un costante monitoraggio del processo di riorganizzazione    impegnandosi ad una prima verifica generale sullo stato di avanzamento degli impegni assunti contestualmente al confronto sul  bilancio preventivo 2009.


L'amministrazione Comunale
Le Organizzazioni Sindacali

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...