Venerdì 9 maggio ore 20,00 il Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini

Venerdì 9 maggio ore 20,00 si terrà la riunione del Consiglio Comunale in “seduta aperta” con la  partecipazione del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini.

I ragazzi illustreranno il percorso portato avanti nel corso dell’anno scolastico e le modalità di lavoro sull’argomento trattato, che quest’anno ha riguardato l’ambiente. Inoltre i ragazzi hanno incontrato esperti come Lucie Domeniconi, laureata in Scienze Naturali, Guida Ambientale Escursionistica e esperta di Didattica Museale e alcuni dirigenti di Hera, per ampliare le loro conoscenze e focalizzarsi su messaggi positivi alla comunità, volti al rispetto dell’ambiente e alla riduzione della produzione dei rifiuti.

I ragazzi hanno disegnato dei cartelli che verranno collocati in pineta che invitano i cittadini a comportamenti corretti e rispettosi.

Gli incontri si sono svolti una volta al mese a partire dal mese di ottobre presso il Centro Risorse Cervese.

Il percorso fatto in questo anno è stato filmato e lo si può vedere sul blog http://piccoliconsigliericrescono.myblog.it

 

Il progetto “Consiglio comunale delle bambine e dei bambini” è la parte più corposa di un programma di avvicinamento dei giovani alle Istituzioni condotto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. E’ stato ideato secondo una intenzione formativa, di educazione alla cittadinanza e alla democrazia. “Educare alla convivenza democratica” ne è infatti la frase-chiave e già la denominazione “Consiglio delle bambine e dei bambini” vuole trasmettere la particolare attenzione che si dà al valore della pari dignità tra le persone quale concetto-base di una educazione alla convivenza pacifica.

I Consigli costituiscono per i bambini una esperienza viva e concreta del diritto alla cittadinanza.

Il progetto in atto nel nostro Comune si propone non di far riprodurre ai bambini gli schemi formali degli adulti, ma di far sì che i bambini imparino ad esprimere le loro opinioni, comprendano il concetto di rappresentanza, abbiano un organismo dove far sentire la loro voce di cittadini

Sono 30 i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, rappresentanti di tutte le scuole elementari e media del territorio cervese.

Il progetto del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini del Comune di Cervia sta molto a cuore all’amministrazione e il Sindaco di Cervia nel 2004 è stato nominato dall’Unicef Difensore dell’Infanzia. E’ stata peraltro istituita la delega “Cervia città dei bambini”, che il Sindaco ha mantenuto nelle sue mani,  e che ha lo scopo proprio di valorizzare il rapporto con i cittadini più giovani e di potenziare l’ascolto e il contatto tra loro e le istituzioni.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...