Venerdì 5 novembre dedicato al Benin il primo incontro 2010 sul Turismo Responsabile

 

E’ in programma venerdì 5 novembre il primo incontro del progetto “Turismo Responsabile: viaggi dal Nord al Sud del mondo” promosso dal Centro Interculturale di Cervia in collaborazione con l’Associazione ravennate Il Villaggio Globale e con l’Associazione T-ERRE di Faenza. Protagonista della serata è il Benin.

Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, si propone di continuare il percorso iniziato nel 2007, dedicato al Turismo Responsabile e al Commercio Equo e Solidale e prevede tre incontri che si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30, presso la sede del Centro Interculturale in via Monte Nero 2 a Cervia. In questa quarta edizione l’itinerario si snoderà attraverso l’Africa e l’Asia, andando a toccare Benin, Mali e Nepal, e cercherà come tutti gli anni di favorire una conoscenza più profonda e meno consumistica del divertirsi viaggiando, lontana da superficiali fenomeni di massa e più attenta alla cultura e alle peculiarità delle destinazioni.

Gli incontri hanno infatti lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza locale al tema del Turismo Responsabile, dando consapevolezza di come anche un modo di viaggiare possa farsi portatore di principi universali come equità, sostenibilità e tolleranza.

Il Turismo Responsabile è caratterizzato da una particolare attenzione sia per i luoghi visitati dal turista, sia per la cultura tradizionale, le abitudini e i valori della popolazione locale. Inoltre i benefici economici derivanti da questo tipo di turismo sono condivisi con gli autoctoni e prevedono ove possibile finanziamenti a progetti di sviluppo locale, per far sì che i proventi del viaggio possano incidere positivamente sulla popolazione del Paese di destinazione.

Il primo incontro, dedicato al Benin, vedrà cime relatori Flavio Nadiani, referente del progetto di casa-famiglia “la Maison de la Jolie” e collaboratore della cooperativa ViaggieMiraggi, e Miria Cuffiani, volontaria dell’associazione Il Villaggio Globale, che presenteranno il loro resoconto, mettendo in evidenza la storia, l’attualità, ma soprattutto l’esperienza del viaggio attraverso l’ex colonia francese dell’Africa Occidentale.

Seguiranno altre due serate dedicate al Mali (venerdì 19 novembre) e al Nepal (venerdì 10 dicembre), a cura dell’associazione faentina T-Erre.

Nel corso di ogni conferenza, il relatore si avvarrà di strumenti di supporto multimediale, video e suggestioni musicali, e per dare la possibilità ai partecipanti di immergersi ancora più concretamente nelle atmosfere di approdi lontani, sarà offerta una degustazione di prodotti tipici del luogo. Inoltre il Villaggio Globale sarà sempre presente con un suo mercatino di prodotti alimentari e di artigianato equo-solidale.

Per info. 338-2196514.        

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...