Venerdì 24 settembre puliamo la Pineta di Pinarella e le dune sabbiose con “Puliamo il mondo”

 

 

Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Puliamo il mondo”, organizzata in Italia da Lega Ambiente per il 24, 25, 26 settembre e che corrisponde a Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che si propone, oltre che di ripulire spazi pubblici, di sensibilizzare i cittadini al mantenimento del patrimonio collettivo.

       L’iniziativa. organizzata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali, si svolgerà a Cervia venerdì 24 settembre. L’appuntamento è per le 10,00 all’inizio del Lungomare Deledda, angolo via De Amicis.

Grazie anche alla collaborazione della Pubblica Assistenza Città di Cervia, di Hera, al coinvolgimento di circa 150 bambini di alcune scuole elementari del territorio e alla partecipazione di tutti i volontari che vorranno aderire all’iniziativa, si effettuerà la pulizia della Pineta di Pinarella e delle dune sabbiose tra la spiaggia e la pineta stessa.

A tutti i bambini e ai partecipanti sarà consegnato un kit (fino a esaurimento), composto da guanti, cappellino, pettorina. Inoltre, al termine della manifestazione, previsto intorno a mezzogiorno, sarà offerto un piccolo ristoro. In caso di pioggia l’iniziativa è rinviata a giovedì 30 settembre con i medesimi orari e modalità.

“Cervia – dichiarano gli assessori  alle Politiche Ambientali Nevio Salimbeni e alle Politiche giovanili Istruzione Marco Zatti – crede fermamente in questa iniziativa, confermata anche per il 2010. Riteniamo infatti sia una straordinaria occasione per ribadire l’importanza del nostro Ambiente, oltre che della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, che possono trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e il nostro ambiente.  E’ un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per sensibilizzare non solo i cittadini più giovani - verso i quali abbiamo un dovere educativo - alla tutela del patrimonio ambientale, di cui ognuno di noi può e deve prendersi cura anche attraverso iniziative come questa, che inoltre facilitano la socializzazione”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...