Venerdì 20 novembre nella Sala Rubicone il primo incontro sul Turismo Responsabile

 

E' in programma venerdì 20 novembre il primo incontro del progetto "Turismo Responsabile: viaggi dal Nord al Sud del mondo" promosso dal Centro Interculturale di Cervia in collaborazione con l'Associazione Il Villaggio Globale e con l'Associazione T-ERRE. Protagonista della serata è l'India.

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, si propone di continuare il percorso iniziato nel 2007, dedicato al Turismo Responsabile e al Commercio Equo e Solidale e prevede tre incontri che si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30, presso la Sala Rubicone del Magazzino del Sale Torre, in via Arnaldo Evangelisti (di fronte alla Torre San Michele).

Gli incontri hanno lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza locale al tema del Turismo Responsabile, dando consapevolezza di come anche un modo di viaggiare possa farsi portatore di principi universali come equità, sostenibilità e tolleranza.

Il Turismo Responsabile è caratterizzato da una particolare attenzione sia per i luoghi visitati dal turista, sia per la cultura tradizionale, le abitudini e i valori della popolazione locale. Inoltre i benefici economici derivanti da questo tipo di turismo sono condivisi con gli autoctoni e prevedono ove possibile finanziamenti a progetti di sviluppo locale, per far sì che i proventi del viaggio possano incidere positivamente sulla popolazione del Paese di destinazione.

Il primo incontro, "L'India dei Templi", sarà introdotto da Miria Cuffiani del VILLAGGIO GLOBALE di Ravenna e da Silvia Mengardo della Coop. ViaggieMiraggi di Padova. Presenterà il viaggio nell'India del Nord e i progetti di Commercio Equo e Solidale nel Paese. La presentazione sarà supportata da materiale fotografico e video, verrà allestito un banchetto di prodotti artigianali e alimentari, provenienti dal commercio equo e solidale della zona e verrà offerta una piccola degustazione a base di prodotti locali, come anche negli incontri successivi.

Nei due appuntamenti successivi sarà presente l'Associazione Terre. Si svolgeranno venerdì 4 dicembre, con Andrea Benassi che presenterà "Alla scoperta della Cambogia" e venerdì 11 dicembre, quando Domenico Donati presenterà "Madagascar: l'isola continente santuario della natura".

Ricordiamo inoltre che il Villaggio Globale presenzierà con il suo mercatino dei prodotti equo-solidali e curerà tutte le degustazioni a tema che verranno offerte alla fine di ogni serata. Per info. 338-2196514.        

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...