Venerdì 30 maggio a Castiglione grande festa finale del Piedibus

E’ in programma venerdì 30 maggio alle ore 8 l’ultima “camminata” (per quest’anno scolastico) del Piedibus a Castiglione di Cervia. Per l’occasione, la scuola Carducci ha organizzato una festa nel giardino dell’istituto, al quale insieme ai bambini parteciperanno il sindaco Roberto Zoffoli, gli assessori Nevio Salimbeni e Marco Zatti, gli insegnanti, i genitori e i responsabili del progetto, organizzato dal Servizio Ambiente e dal Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Cervia, oltre agli operatori della Polizia Municipale che hanno accompagnato il Piedibus durante i primi giorni dell’iniziativa e al presidente del Consiglio di zona Antonio Ciani.

Partito il 5 maggio scorso, il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa indumenti ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnano un po’ di indipendenza. Grande l’entusiasmo dei bambini di Castiglione che hanno partecipato all’iniziativa, così come quella dei genitori e degli insegnanti. Ne sono testimonianza le sempre maggiori adesioni degli scolari, tanto che oggi si contano circa 50 ragazzi, tra cui anche bambini della scuola materna che hanno voluto condividere l’esperienza con i fratelli maggiori o gli amici e raggiungere la scuola tutti in fila, indossando il loro cappellino personalizzato, da veri e propri protagonisti.

Il “capolinea” del Piedibus di Castiglione è stabilito all’inizio della pista ciclopedonale che dal cimitero arriva in centro. Da lì partono i bambini e i genitori che si sono offerti volontari a seguire il Piedibus, che dopo due fermate alle quali si aggregano altri scolari, arriva all’ingresso della scuola elementare “Carducci”.

Per la prima volta nel Comune di Cervia si è sperimentato un Piedibus, che dopo l’esperienza di Castiglione si spera di estendere in altre realtà del territorio. Il progetto si inserisce nel Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria, che fra le numerose azioni importanti per contrastare e ridurre l’inquinamento promuove la mobilità ciclo-pedonale anche nei percorsi casa-scuola. “Il Comune di Cervia - dice il Sindaco - ha fortemente voluto questa iniziativa che si sta diffondendo anche in Italia e siamo molto contenti dell’entusiasmo che la scuola e i bambini ci hanno dimostrato. Come detto nel momento della partenza del Piedibus, l’esperienza è positiva per almeno 4 motivi, tutti con denominatore comune il miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità. Infatti nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è un’esigenza fondamentale, per lui muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico; promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per scoraggiare l’uso delle auto e quindi rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa; molti pediatri invitano i genitori a stimolare i bambini fin da piccoli all’esercizio fisico, così da prevenire molte gravi malattie croniche; andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici e arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni”.


L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...