Venerdì 11 agosto una serata dedicata alla Romagna.

Le tradizioni popolari tra musica, letteratura e gastronomia: venerdì 11 agosto una serata dedicata alla Romagna


Un viaggio alla riscoperta delle tradizioni popolari: questo l'intento e il sottotitolo della manifestazione "Musiche della nostra Terra", che si svolgerà venerdì 11 agosto alle ore 21 nel piazzale dei Salinari, con la stupenda fontana del Tappeto Sospeso a fare da scenografia.
La manifestazione nasce da un progetto dell'Orchestra "Città di Ravenna", con l'obiettivo di valorizzare e riscoprire il patrimonio culturale locale legato alla musica, alla letteratura e alla gastronomia, riproponendo gli ingredienti che hanno reso la Romagna famosa in tutto il mondo. Saranno infatti protagonisti gli artisti locali.
Il programma della serata prevede un concerto dell'Orchestra "Città di Ravenna", formata da circa 30 musicisti della provincia di Ravenna, e dei solisti del Quartetto Klez. Tra un brano e l'altro, la voce di Giuseppe Bellosi guiderà all'ascolto e reciterà poesie dei poeti locali. Un vero e proprio "amarcord", che spazierà dalle polke e le mazurke di Carlo Brighi e Secondo Casadei alle colonne sonore dei film di Federico Fellini scritte da Nino Rota, per arrivare alle poesie di Olindo Guerrini e Raffaello Baldini. Il tutto coronato da un recupero della cultura gastronomica della Romagna con uno spazio dedicato alla degustazione e alla presentazione di prodotti tipici della nostra terra.
Il progetto, realizzato dalla Provincia di Ravenna e dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l'Associazione musicale Prendi Nota, gode del patrocinio del Comune di Cervia. Le degustazioni di prodotti tipici romagnoli saranno offerte dal Centro le Ghiaine e dalla Cab Comprensorio Cervese.


L'Ufficio stampa

Cervia, 8 agosto 2006

Si allega al presente comunicato una foto della piazza dei Salinari, con la fontana del Tappeto sospeso, splendido teatro della manifestazione di venerdì sera.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...