Unione dei comuni

Approvato all'unanimità l'ordine del giorno per chiedere alla regione di rivedere la legge regionale ed i confini degli ambiti ottimali che prevede solo la possibilità di fare unione con Russi o Ravenna.

Posticipata l'approvazione definitiva dell'unione dei comuni con Russi.

Intanto si lavora già per la centrale unica di committenza con Cesenatico.

 

L'assenza giustificata causa malattia di un consigliere di maggioranza non ha permesso di avere la maggioranza assoluta dei 2/3 dei consiglieri prevista per queste votazioni, questo ha però solo rinviato di qualche settimana l'unione transitoria con Russi che nel prossimo consiglio verrà posta in votazione.

Intanto però è stato approvato all'unanimità l'ordine del giorno congiunto che chiede alla regione di modificare la legge regionale per ampliare le possibilità dell'unione oltre provincia e dunque si guarda con interesse ai comuni rivieraschi della Romagna.

In attesa dell'eventuale modifica da parte della regione, l'amministrazione vuole procedere ad una unione leggera e senza costi con Russi, così da mantenere sovranità, partecipare a finanziamenti e ripartizione di deleghe provenienti dalle provincie in via di dismissione ed ovviamente rispettare la legge regionale ora vigente, che impone questo obbligo.

La nostra  amministrazione da anni interagisce con Russi per tematiche importanti (primis fra tutti l'asp) ma in unione si andranno a conferire al momento solamente  servizi di staff come tributi, personale, informatica, Suap.

Come detto non rappresenta certo  la scelta definitiva ed ottimale ma comunque l'unica che la legge consente. Per i cittadini non cambierà nulla, in quanto i servizi verranno erogati nelle attuali sedi.

L'unione  sarà dunque transitoria, perché se la regione accetterà di modificare i confini di questi ambiti, sarà possibile fare unioni stabili tra comuni con esigenze più simili alle nostre.

Intanto però con Cesenatico si fa sul serio ed il Sindaco ha annunciato che si sta lavorando per creare già da subito la centrale unica di committenza in forma associata con Cesenatico.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...