Un nuovo stemma e un marchio distintivo del comune di Cervia

L’amministrazione comunale ha indetto un “Concorso di idee per la realizzazione del nuovo stemma e di un marchio del Comune di Cervia”.

L’esigenza di una nuova proposta grafica dello stemma del comune di Cervia e di un marchio distintivo, nasce dalla volontà di recuperare la nostra storia araldica e riproporla nella contemporaneità, rispettandone comunque la forma, il soggetto e i fondamentali caratteri distintivi.

Il comune di Cervia infatti intende dotarsi di una nuova elaborazione grafica attualizzata dello stemma araldico da utilizzare come personalizzazione del materiale istituzionale del Comune e di un marchio grafico specifico, che utilizzi il cervo come simbolo, e che contraddistingua gadget e materiale prodotto per diffondere e promuovere la propria immagine del territorio.

Il nuovo stemma del Comune di Cervia dovrà riprodurre lo stemma storico della città, attualizzandone la versione e dovrà essere declinato in tutte le versioni utilizzabili a scopi ufficiali e istituzionali nei vari strumenti di comunicazione in uso al Comune (locandine, manifesti, pieghevoli informativi, siti Internet e social network, pubblicazioni editoriali, audiovisive, multimediali, carta intestata, buste, cartelline, adesivi, biglietti da visita…).

Il nuovo stemma dovrà essere realizzato a colori ed in bianco e nero, dovrà prevedere anche la possibilità dell’abbinamento alla scritta “Comune di Cervia” e dovrà essere suscettibile di ingrandimenti e riduzioni senza con ciò perdere forza comunicativa. Dovrà inoltre essere riproducibile e riconoscibile in fotocopia.

Il marchio, ricavato dallo stemma, dovrà proporre un utilizzo grafico del simbolo dominante, il cervo, come elemento caratterizzante di Cervia. Il marchio dovrà essere proposto in una tipologia di gadget, oggetti, strumenti e/o materiali destinati all’uso di rappresentanza e alla promozione culturale della città di Cervia. In particolare, il marchio proposto dovrà essere distintivo, originale e riconoscibile e  distinguersi da tutti i marchi commerciali ed istituzionali già esistenti; essere riproducibile e  applicabile in più forme, mantenendo la sua identità e riconoscibilità sui diversi materiali e formati.

Nel bando, come tipologia a cui ispirarsi, è stata individuata la versione storica riprodotta sul gonfalone della Città di Cervia. Il concorso è finalizzato al recupero dello stemma araldico della Città di Cervia con l’obiettivo di realizzare il nuovo stemma del Comune di Cervia che riproponga in chiave moderna lo stemma storico e dal quale ricavare un simbolo/marchio da riprodurre su gadget e materiale da utilizzare come strumento di promozione culturale della città di Cervia.

Possono partecipare al concorso persone fisiche e persone giuridiche ed è ammessa la partecipazione sia in forma singola che in forma associata con la presentazione di una sola proposta da parte dello stesso partecipante o gruppo di partecipanti.

Le proposte dovranno pervenire entro il 10 aprile 2015 e saranno esaminate da un'apposita Commissione.

Il Comune riconoscerà al vincitore del concorso un premio in denaro dell’importo di € 2.000, al lordo delle trattenute fiscali di legge, riservandosi, nel pieno rispetto dell’idea originaria, la facoltà di apportare al marchio vincitore le modifiche strettamente necessarie a favorirne la più ampia declinazione ed utilizzabilità.

Per richieste di chiarimenti e quesiti scrivere a: serv-cultura@comunecervia.it. entro martedì 7 aprile e le mail dovranno avere il seguente oggetto: "Quesiti stemma e marchio comune Cervia”.

Il bando è consultabile al link:

http://www.comunecervia.it/servizi/bandi-e-selezioni-varie/scheda/concorso-di-idee-per-la-realizzazione-del-nuovo-stemma-e-di-un-marchio-distintivo-del-comune-di-cervia.html

Il Sindaco Luca Coffari ha dichiarato: <<Coinvolgendo cittadini, studenti e professionisti, attraverso l'utilizzo dello stemma della città, vogliamo rimarcare la nostra storia e le tradizioni che nello stemma rivivono. Una storia che nel passato rendeva la nostra città centro nevralgico di scambi legati all'oro bianco e alle saline che nascono nell’evo antico e che poi vedono un rapporto intensissimo con Venezia e con lo Stato Pontificio. Una storia che ci deve rendere orgogliosi e che già da allora parlava di comunitas>>.

 

*****************************************************************

Come oggetto del  bando è stata individuata la versione storica dello stemma riprodotta sul gonfalone della Città di Cervia e riportata qui sotto.

Il simbolo riprodotto nello stemma è un cervo marrone coricato su verde terreno, su scudo d’azzurro. La cornice è d’oro, circondata da due rami d’alloro e sormontata da una corona a nove punte, ornata di palle. Sovrasta la corona civitatis Cerviae”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...