UN NUOVO APPUNTAMENTO CULTURALE DEL FESTIVAL DELLA ROMAGNA

“ LA CULTURA IN ROMAGNA. IL RUOLO DELLA SOCIETÀ DI STUDI ROMAGNOLI”.

Verrà presentato il “LXXIV Convegno Internazionale di Studi Romagnoli

- Cervia 6-7-8 ottobre 2023”-

 

Un nuovo appuntamento culturale del Festival della Romagna è in programma, sabato 17 giugno, alle ore 21,00, nel Piazzale Maffei antistante la Torre San Michele di Cervia. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella prima navata del Magazzino del Sale “Torre”.

Il tema della serata è:"La cultura in Romagna. Il ruolo della Società di Studi Romagnoli». Presentazione del LXXIV Convegno Internazionale di Studi Romagnoli – Cervia 6-7-8 ottobre 2023.

Parteciperanno all’incontro Alessia Morigi Presidente Società di Studi Romagnoli, Massimo Medri, Sindaco di Cervia; Cesare Zavatta Assessore alla culturadel Comune di Cervia, Luca Bagnolini, ricercatore storico e Renato Lombardi, che introdurrà l’iniziativa per il Festival della Romagna.

Come anteprima della serata culturale, alle ore 20,30, Maurizio Babbi,presenterà il suo laboratorio di Stampe romagnole, profondamente legato alla storia e alle tradizioni della Romagna.

 

La Società di Studi Romagnoli conta circa quattrocento soci e promuove con spirito

scientifico gli studi pertinenti la Romagna. Fondata nel 1949, ha visto tra i suoi promotori

Augusto Campana, Delio Cantimori, Lucio Gambi, Giancarlo Susini, Cino Pedrelli, Biagio

Dradi Maraldi, Corradino Fabbri, Antonio Veggiani, Giorgio Cencetti, Luigi Dal Pane, Piero

Zama, Renato Zangheri, Pio Macrelli.

 

La società organizza ogni anno il Convegno di Studi Romagnoli, al quale si aggiungono Giornate di Studio e Convegni dedicati a temi specifici. Essa, inoltre, promuove iniziative culturali anche in partenariato con gli altri enti del territorio. Tra gli impegni editoriali, la Società cura la rivista «Studi Romagnoli» e le collane «Saggi e Repertori», «Quaderni degli “Studi Romagnoli”», «Guide». Ulteriori volumi sono programmati in coedizione con altre istituzioni culturali.

 

A Cervia si sono svolti in passato quattro convegni della Società di Studi Romagnoli

negli anni:1960-1971-1986 e 1998 (in occasione delle iniziative per il Trecentesimo di

Cervia Nuova).

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, a 25 anni di distanza dal precedente, Cervia sarà nuovamente sede del Convegno annuale della Società di Studi Romagnoli.

Il programma dell’iniziativa è straordinario. Storici, docenti universitari, ricercatori, daranno vita ad un’iniziativa culturale per dare un contributo importante al recupero dell’identità storica dell’antica Città del Sale e per valorizzare il binomio turismo – cultura.

Nel 2022, il Convegno è stato ospitato dalla città di Ravenna.

Dal 2018, Presidente della Società di Studi Romagnoli, è la Prof.ssa Alessia Morigi, docente di Archeologia presso l’Università di Parma. La Morigi è subentrata al Prof. Luigi Lotti, grande storico e docente universitario

 

Cervia, 15 giugno 2023

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...