Un bus amico per la discoteca

 

Il progetto “friend BUS – un trasporto amico per la discoteca”, nasce con l’obbiettivo di garantire un trasporto sicuro per i luoghi del divertimento giovanile. Non usa però le classiche formule “calate dall’alto”, con impiego di ingenti risorse pubbliche che spesso si sono rivelate inefficaci, in quanto slegate dalle esigenze reali dei giovani, molto rapide e volubili, che sovente le dinamiche del pubblico non riescono a seguire.

Il ruolo delle amministrazioni comunali in questo caso si limita a coordinare, sensibilizzare, promuovere, comunicare e mettere a sistema le azioni che spesso in maniera molto frammentata alcuni privati già in parte svolgono.

Per seguire le dinamiche dei giovani e avvicinarli al servizio, “friend BUS” ha come promotori e fulcro le discoteche e i friends appunto, ovvero gli amici.

I primi fautori della propria sicurezza sono proprio i giovani. Come? Organizzando loro stessi bus o navette con autista dalle proprie città verso la discoteca più in voga del momento.

Le prime discoteche che hanno aderito ed in cui verrà sperimentato questo progetto sono le Indie, Rock Planet, King e ShakyMakaki di Cervia, grazie alla grande disponibilità ed attenzione alla tematica della sicurezza stradale delle gestione e delle proprietà del locale.

 

Come funziona “Friend Bus”:

La discoteca fornisce all’amico che organizza il trasporto, mediante pullman o navette per tutta la comitiva di amici, i contatti degli operatori di trasporto convenzionate che praticano prezzi molto competitivi e forniscono mezzo ed autista. Il locale inoltre fornisce all’amico organizzatore l’ingresso gratuito in discoteca e pratica per tutti i passeggeri scontistiche per l’ingresso al locale, con l’obiettivo di tenere bassa la spesa totale dei ragazzi che utilizzano il mezzo, rendendolo quindi conveniente ed incentivandone l’uso.

I giovani quindi anche tramite i social network amplieranno il gruppo di partecipanti fino all’esaurimento del mezzo, chiamando altri amici. Questo è certamente un modo per socializzare oltre che per viaggiare in sicurezza per raggiungere la discoteca, responsabilizzando i giovani stessi che si organizzano da soli il trasporto, con il sostegno e l’aiuto della discoteca e l’azione informativa dell’amministrazione pubblica.

Alla pagina fecebook “Friend BUS”, oppure sul sito www.informagiovanicesena.it o www.comunecervia.it/trasporti  sono disponibili ogni sabato i servizi di trasporto che sono o si stanno organizzando oltre che i contatti degli amici organizzatori. Chiunque voglia potrà mettersi in contatto con loro e salire sul bus che passa dalla propria città e che si dirige verso il locale che preferisce.

 

Già da questo sabato sono attivi i seguenti friend BUS :

×           Cesena partenza ore 23.30 dalla stazione FS che fanno fermate intermedie come Longiano, Gambettola, Savignano, Sala, Cesenatico per poi arrivare ai locali da ballo.

×           Forlì con partenza dal piazzale dell'ex punto bus alle ore 23.30; un mezzo con destinazione diretta per le discoteche di Pinarella di Cervia.

×           Faenza partenza dal café del viale di fronte alla stazione diretti alle Indie.

×           Inoltre vi è la disponibilità da parte dei gestori Taxi a Cesena e conducenti NCC di prevedere tariffe agevolate per i percorsi verso le discoteche di Cervia.

 

Il costo dei mezzi è molto accessibile, infatti con 5 o 6 euro a seconda del tragitto si potrà effettuare andata e ritorno.

 

 “Questo progetto in collaborazione con il Comune di Cesena – dichiara l’assessore ai Trasporti ed attività economiche Luca Coffari -  vorremmo estenderlo anche ad altri comuni limitrofi con i quali stiamo prendendo contatti; rientra in un più ampio percorso di sicurezza e prevenzione che l’amministrazione comunale di Cervia sta portando avanti su più versanti, uno riguarda già il positivo esperimento del “Nightravel - muoviti la notte all’interno della città” avviato nella scorsa stagione e che partirà anch’esso questo sabato con due linee e taxi collettivo (www.comunecervia.it/trasporti), ed il secondo promosso dall’assessorato alla Polizia Municipale e sicurezza che anche quest’anno sempre con la collaborazione delle discoteche vedrà la realizzazione di serate informative con la Polizia Municipale presso i locali con la distribuzione di materiale informativo circa gli effetti dell’alcool quando si è alla guida, distribuzione di etilometri portatili oltre che la possibilità di effettuare prova dell’alcool-test.

 

Questo progetto sperimentale – conclude l’assessore Coffari - è sicuramente una novità e crediamo che la sua forza sia proprio nel coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle discoteche. Una ritrovata sinergia tra il pubblico ed il privato per cercare di garantire maggiore sicurezza stradale, tema di sempre e tremenda attualità viste i gravissimi incidenti che hanno colpito da vicino il nostro territorio.”

 

 

 

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...