Tutte le novità di Sapore di Sale 2010

 

 

 

S’intrecciano cultura e gastronomia nell’attesa festa del sale a Cervia, che vede protagonista la cultura del sale nelle sue declinazioni: storiche, gastronomiche, ambientali e salutistiche. La manifestazione si arricchisce ogni anno di nuovi avvenimenti per rendere sempre più importante l’identità del territorio cervese intimamente legato alla produzione della preziosa spezia: il sale dolce.

Suggestione e spettacolo le peculiarità scelte fin dall’inaugurazione ufficiale che vedrà il taglio del nastro di Sapore di Sale 2010, venerdì 10 settembre alle 17,45, sull’acqua del caratteristico Canale di Cervia davanti al Magazzino del Sale Torre. È una delle novità dell’edizione 2010: nel coinvolgente scenario, alla presenza delle autorità, si darà il via alla manifestazione.

La festa prosegue con una serie di appuntamenti in grado di unire la tradizione del territorio e dei suoi prodotti con l’evento scenico e la sensorialità del cibo.

Ogni giorno alle ore 18,00 negli splendidi spazi del Magazzino del Sale Torre sarà proiettato il video: Un Parco di Emozioni  realizzato dal Parco del Delta del Po Emilia-Romagna. Si tratta di un viaggio attraverso i luoghi magici dell’area del Delta del Po. Presentato e proiettato  per la prima volta a Cervia nell’ambito della festa dedicata al sale, è realizzato come serie di videoclip la cui colonna sonora è formata da musiche particolari e originali ispirate al naturalismo. Il filmato offre allo spettatore  la possibilità di immergersi nelle immagini per godere della meraviglia di questi luoghi  variegati e profondamente emozionanti. Un nuovo ospite inoltre  sarà presente alla festa del sale, una rappresentanza della Città di Trapani verrà accolta a presentare la campagna per salvare i mulini caratteristici  dell’area siciliana. Per l’occasione la città preparerà  i famosi cannoli alla siciliana,

 

L’omaggio alla cultura e alla storia del territorio è affidato all’incontro sulla pubblicazione di Asterio Savelli, dal titolo: “Sociologia del Turismo Balneare”. Savelli, docente universitario di Sociologia dell'ambiente e del territorio è di origine cervese, nel saggio ha eseguito un’analisi del turismo dal punto di vista sociologico, delle tradizioni e delle tendenze nonché  delle aspettative  del turista  e della sua evoluzione negli anni catturando attraverso immagini e scritti anche la storia, ormai centenaria, di Cervia e Milano Marittima. (Venerdì 10 alle ore 18,00).

 

Sempre ai Magazzini del sale la serata di venerdì si snoda tra alcuni momenti esclusivi. Alle ore 21,00 Eraldo Baldini presenta il suo libro Faccia di sale, un romanzo noir che lo scrittore romagnolo ha pubblicato nel 1999 da Frassinelli e che ha vinto il Premio Serantini. Il libro è ambientato nel 1699 a Cervia tra la Città Vecchia e la Città Nuova, due luoghi magici scelti per dar vita agli intrecci dell’autore. Alla trama del libro si ispira poi lo spettacolo teatrale in programma nella serata dal titolo L'angelo di sale della compagnia Teatro del Sale. Un angelo insolito, che si esprime in dialetto romagnolo, accompagnerà il pubblico, tra inconsuete situazioni e atmosfere gotico-noir,  in mezzo a scenografie crate con gli aquiloni dell'associazione Cervia Volante.

 

Ma le novità in onore dell’oro bianco non finiscono qui. Una gara davvero originale si svolgerà nella darsena del piazzale dei salinari. Si tratta della competizione Gara di velocipedi ovvero una sfida fra  barche tradizionali comacchiesi. Saranno quattro gli equipaggi a correre su queste  particolari imbarcazioni strette e veloci  che venivano usate dai pescatori di  Comacchio per trasportare,  fra i canneti,  quintali di anguille.

 

L’arte culinaria infine si sposa con la spettacolarità nella “gustosa rappresentazione” Fuoco al Mito - La cottura tradizionale di una forma di Parmigiano-Reggiano. In piazzale dei Salinari, sabato 11 settembre alle 21,30, si celebra il rito del Parmigiano attraverso un’emozionante  antica preparazione. Sulla scia della gloriosa storia del Parmigiano-Reggiano, e di quella dell’antichissima arte del teatro di strada, arriva a Cervia la rappresentazione della nascita di una forma di Parmigiano, una dimostrazione che unisce un impianto scenico davvero spettacolare con una lavorazione di grande impatto visivo. L’iniziativa,  rientra nell’ambito di “Un Mare di Sapori” e ben si sposa con la festa del Sale, il sale, infatti ha da sempre un ruolo importante nella preparazione del “goloso “ prodotto regionale. Protagonisti i casari, accompagnati da una voce narrante e dalle immagini della caseificazione riprese direttamente affinché il pubblico possa seguirne tutte le fasi. Al centro della scena una bellissima antica caldaia in rame dove si sviluppa la caseificazione, il latte è di quello speciale mentre, per alimentare il fuoco come un tempo, le fascine dell’Appennino a doppia legatura.

 

Altra novità di quest’anno la presenza venerdì 10 e sabato 11 settembre,di un trenino turistico su ruote   con il quale i  turisti e visitatori potranno compiere un percorso panoramico fra il centro città e il lungomare.  Il percorso seguito dal trenino turistico sarà un percorso ad anello, con partenza e arrivo sotto Torre San Michele, lato via Evangelisti; non sono previste fermate intermedie .

 

Per informazioni: www.cerviasaporedisale.it

Sapore di Sale 2010 è inserita nel circuito del cartellone del Wine Food Festival Emilia Romagna, per informazioni www.winefoodfestivalemiliaromagna.it

 

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.ithttp://blogturismo.comunecervia.it

Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it

 

Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia:

Annalisa Canali tel. 0544 915262 canalia@comunecervia.it

In collaborazione con Coop Aleph:

Tatiana Tomasetta 338/9179905 tomasetta@coopaleph.it

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...